Volkswagen integra ChatGPT nei suoi veicoli

Volkswagen integra ChatGPT nei suoi veicoli
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Volkswagen all'avanguardia: l'innovazione dell'assistente vocale intelligente per un'esperienza di guida senza precedenti
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
10 gennaio 2024

Volkswagen ha sollevato il sipario su un nuovo e rivoluzionario capitolo nell'esperienza di guida con l'introduzione del suo avanzato assistente vocale. Questa innovazione, integrata nei modelli di auto più recenti, porta con sé una serie di funzionalità potenziate, ridefinendo la percezione dell'interazione uomo-macchina.

L'azienda ha presentato il suo chatbot all'avanguardia, implementato in veicoli come l'ID.7, ID.4, ID.5, ID.3, la Tiguan completamente rinnovato e la Passat di nuova generazione, insieme alla nuovissima Golf. Questo assistente, alimentato da Cerence Chat Pro, segna un netto passo avanti rispetto ai tradizionali sistemi di controllo vocale, offrendo un'ampia gamma di funzionalità avanzate.

L'assistente vocale IDA (acronimo di Intelligent Drive Agent) può essere attivato senza la necessità di installare app o configurazioni complesse: basta dire "Ciao IDA" o utilizzare il pulsante sul volante. Questo permette ai conducenti di gestire facilmente l'infotainment, la navigazione, il comfort dell'aria condizionata e di ottenere risposte a domande di vario genere, tutto senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Ciò che rende questo sistema unico è la sua capacità di connettersi a una vasta gamma di fonti informative e rispondere a domande complesse, fornendo un'esperienza interattiva e arricchente per i passeggeri. IDA è in grado di reperire informazioni dettagliate e specifiche relative al veicolo, rispondendo in tempo reale alle richieste dei conducenti.

Pubblicità