Volvo Amazon by Vöcks

Volvo Amazon by Vöcks
Pubblicità
Quarant'anni ben protati con 600 CV!
5 novembre 2006

Prima di iniziare a dire che la solita americanata e che al di là dell'Atlantico non hanno rispetto per niente, nemmeno per una bella auto d'epoca, sappiate che questa specialissima volvo Amazon del 1967 è arrivata al SEMA di Las Vegas dalla Svezia, dove si è aggiudicata il primo premio al Vallakra Custom Car Meet di Landskrona (Svezia).
Come dire che le "americanate", a volte, sappiamo farle anche noi europei, e ci vengono pure bene, almeno a giudicare da questa realizzazione.

Il principio seguito dal suo creatore, Mattias Vöcks, è semplice: infilare sotto il cofano di questa station wagon d'epoca una meccanica assolutamente esagerata, limitando al minimo - o quasi - le modifiche estetiche. Queste in effetti si limitano ad un assetto radicalmente ribassato, cerchi in lega di colore nero e scarichi laterali.
Il pezzo forte, infatti, è il propulsore, che arriva a sviluppare la bellezza di 600 CV.
L'abitacolo, invece, è stato spogliato di tutto il superfluo - compresi i sedili posteriori - e dotato di una robusta gabbia di rinforzo per aumentare la rigidità torsionale. Perfino la scatola del cambio è a vista, con un effetto scenico davvero notevole, completato dai sedili anteriori sportivi rivestimi in morbina pelle rossa, come buona parte dell'abitacolo.

Che dire? In redazione non riusciremo più a pensare alla Amazon come ad una semplice auto d'epoca...

Pubblicità