Volvo come Tesla: il software di bordo si aggiorna da solo (con i servizi Google)

Volvo come Tesla: il software di bordo si aggiorna da solo (con i servizi Google)
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Le Volvo sono diventate compatibili con gli aggiornamenti OTA, ecco tutte le novità
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
15 aprile 2022

Si chiamano aggiornamenti OTA, che sta per Over The Air, e sono degli update che le auto possono fare in modo automatico e senza passare per un mezzo. Se di base questa dinamica ormai è molto diffusa su smartphone e dispositivi tecnologici, nelle auto ancora non è del tutto presente: da oggi sulle Volvo non ci sarà più questo problema, visto che ora le auto compatibili possono adoperare questo sistema per aggiornarsi.

La funzione OTA è disponibile sui modelli XC90, S60 e V60, mentre già c'era da tempo sulle elettriche XC40 e C40: l'aggiornamento in questione è stato inserito nell'ultima versione del sistema di infotainment di Android Automotive OS, aggiungendo tante funzioni legate alla navigazione, ricarica e parcheggio.

Scendendo nel dettaglio, l'aggiornamento migliora la gestione dell'energia con il timer di precondizionamento, per non parlare delle app mobile e delle applicazioni utilizzate a bordo dell'auto.

Henirk Green, responsabile di prodotto in Volvo, ha affermato: "Facendo sì che tutti i modelli Volvo possano ricevere aggiornamenti over-the-air, facciamo importanti passi avanti verso il nostro obiettivo di migliorare quotidianamente le auto dei nostri clienti. Questa è una tappa significativa e ora stiamo aggiornando le vetture di tutti i modelli in gran parte dei nostri mercati, consentendo a un numero sempre maggiore di clienti di beneficiare dei vantaggi degli aggiornamenti continui effettuati a distanza".

Argomenti

Pubblicità