Volvo Drive-E: in arrivo una nuova gamma di motori

Volvo Drive-E: in arrivo una nuova gamma di motori
Pubblicità
E’ stata annunciata dal costruttore svedese l'intenzione di introdurre una nuova gamma di motori denominata Volvo Drive-E, che sarà disponibile in Europa a partire da questo autunno
16 agosto 2013

E’ stata annunciata dal costruttore svedese l'intenzione di introdurre una nuova gamma di motori denominata Volvo Drive-E, che sarà disponibile in Europa a partire da questo autunno e che andrà a sostituire otto diversi propulsori attualmente in commercio.


La gamma Volvo Drive-E comprenderà due motori a quattro cilindri, un diesel common-rail e un’unità a benzina ad iniezione diretta. Il propulsore alimentato a gasolio sarà in grado di promettere potenze che variano da 120 a 230 CV, mentre i motori a benzina saranno in grado di sviluppare da 140 a oltre 300 CV.

S60, V60 e XC60 saranno i primi modelli ad ospitare al di sotto del cofano questi nuovi motori, come il benzina turbo T6 da 306 CV, il T5 da 245 CV e il turbodiesel D4 da 181 CV. Queste unità saranno abbinate ad un cambio automatico a otto velocità di recente sviluppo, che promette valori più contenuti di consumi di carburante ed emissioni inquinanti. In alternativa sarà inoltre disponibile anche un cambio manuale a sei marce rivisitato ed ottimizzato.

Il nuovo diesel Volvo sarà caratterizzato dal ricorso alla tecnologia i-Art, che si propone di ottenere un feedback relativo alla pressione da tutti gli iniettori allo scopo di monitorare e adattare la combustione in ogni cilindro.

Ciò è reso possibile dall’installazione di un piccolo computer sulla sommità dell’iniettore, che può controllare la pressione di iniezione e capire, tramite un sistema autoadattativo, la quantità di carburante ottimale necessaria da iniettare durante l’intero ciclo di combustione.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...