Volvo: le auto elettriche si ricaricheranno in un’ora e mezza

Volvo: le auto elettriche si ricaricheranno in un’ora e mezza
Pubblicità
La Casa di Göteborg ha messo a punto un sistema di ricarica ultra-rapida per le auto elettriche che consente di ottenere l’autonomia completa in un’ora e mezza di tempo
6 novembre 2012

Molti costruttori continuano ad investire ingenti risorse nell’auto elettrica nel tentativo di rendere sempre più trascurabili gli attuali limiti di questo tipo di mezzi, che per il momento riescono a garantire un’autonomia ancora troppo ridotta a fronte di tempi di ricarica molto estesi (solitamente per una ricarica completa occorrono 8-9 ore).

Volvo può essere sicuramente annoverata tra le Case automobilistiche che credono maggiormente nell’ibrido plug-in e nell’elettrico, tanto che sta portando avanti con convizione lo sviluppo una serie di modelli dotati di batterie e capaci di ridurre notevolmente le emissioni inquinanti.

 

Per cercare di rendere più agevole la ricarica di questi veicoli, la Casa di Göteborg ha messo a punto un sistema di ricarica ultra-rapida per le batterie, che promette di ricaricare completamente gli accumulatori di una vettura in un'ora e mezza.

 

Il sistema di ricarica ultra-rapida verrà installato inizialmente su una serie di esemplari di Volvo C30 Electric. Si tratta del primo caricabatterie per auto al mondo che sfrutta corrente elettrica trifase e che presenta dimensioni così contenute da poter essere installato senza troppe difficoltà a bordo di normali autovetture.

 

Utilizzando per soli 30 minuti il sistema di ricarica da 22 kW sviluppato dal costruttore svedese è possibile ricaricare le batterie quel tanto che basta per ottenere 80 km di autonomia, a patto che si utilizzi una presa di corrente trifase da 32 A. Per ottenere una ricarica completa invece non occorre più di un’ora e mezza, un risultato molto interessante se paragonato agli attuali tempi di ricarica richiesti dalle auto elettriche.

 

Il sistema naturalmente consente anche di ricaricare la propria auto sfruttando una normalissima presa domestica da 230 volt. In questo caso però il tempo di ricarica sale inevitabilmente a 8-10 ore.

 

Lennart Stegland, Vice Presidente della divisione Volvo che si occupa dei sistemi di propulsione elettrica, ha dichiarato: «Sappiamo bene che tempi di ricarica molto contenuti ed autonomia estesa rappresentano due requisiti fondamentali per i potenziali clienti dell’auto elettrica.»

 

«Il nostro sistema di ricarica ultra-rapida consente di limitare quella che noi definiamo “ansia da autonomia”, dal momento che grazie a questa tecnologia è possibile ricaricare molto più facilmente la propria auto durante il giorno. Anche nel caso in cui non si dovesse disporre di un’ora e mezza di tempo, è sufficiente ricaricare l’auto per 30 minuti ottenendo 80 km di autonomia.»

 

«In questo modo è possibile ricaricare più facilmente la batteria una o più volte durante il giorno ed aumentare di gran lunga l’autonomia giornaliera della propria vettura.»

Pubblicità