Volvo P1800 Cyan | Il restmod da corsa: 990 kg per 420 CV...

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Cyan Racing ha sviluppato una nuova creatura da corsa partendo dalla base di una Volvo P1800. Della iconica coupè Volvo sono rimasti alcuni dettagli e le linee inconfondibili ma sotto al vestito in carbonio è una vera auto da corsa...
3 settembre 2020

C'è una azienda in Svezia che si chiama Cyan Racing e nella sua storia ha avuto il merito di far creare e far correre le Volvo da corsa nei mondiali turismo a cui la casa ha preso parte. Ma non solo: oggi fa correre anche la cinese Lynk & Co, che con Volvo ha un legame attraverso Geely, ma non solo...perché "a tempo perso" hanno deciso di realizzare il restmod da corsa più bello del momento: la Volvo P1800 Cyan.

420 CV, telaio rinforzato e carrozzeria realizzata con largo uso di fibra di carbonio, la nuova P1800 Cyan pesa 990 kg e permette ai piloti di questo restmod di godere di una dinamica di guida davvero eccezionale: l'esperienza nelle corse turismo, infatti, ha permesso al team di lavoro di questo modello - di cui alcune settimane fa si pensava fosse elettrico - di ottenere delle performance eccezionali puntando sul peso, sull'assetto e sul completo rifacimento del lavoro delle sospensioni.

Sembra la P1800 originale ma in seconda lettura...
Sembra la P1800 originale ma in seconda lettura...

E' una sorta di macchina del tempo, ha precisato Christian Dahl - CEO di Cyan Racing - descrivendo la nuova creatura, perchè le prestazioni del 2.0 turbo sono eccezionali e permettono di ottenere emozioni sino alla soglia dei 7.700 giri. La tecnologias utilizzata per lo sviluppo di questa unità è la stessa che ha permesso alla Volvo S60 TC1 di ottenere la vittoria mondiale nel 2017...

Bellissima, perché realizzata nel pieno rispetto delle sue linee originali, la vettura è stata dipinta di blu, dotata di cerchi da 18" forgiati con attacco monodado e un set di freni firmato AP da competizione. Non c'è elettronica ne per l'ABS ne per il controllo di trazione. Degna di nota la ripartizione, ideale per uan vettura a motore anteriore e trazione posteriore: 47:53. 

Insomma la nuova P1800 Cyan è una macchina da corsa "old-style" ma realizzata con iniezione di tecnologia moderna. A presto la commercializzazione.

La pinza freno AP racing e il cerchio monodado da 18"
La pinza freno AP racing e il cerchio monodado da 18"

Technical specifications:
Engine
Aspiration: Turbocharged
Size: 2000cc
Number of cylinders: 4
Cylinder alignment: Inline
Valves per cylinder: 4
Bore x stroke: 82x93.2 mm
Compression ratio: 10.2:1
Maximum HP/kW: 420 hp/308 kW @ 7000 rpm
Maximum torque: 455 Nm @ 6000 rpm
Maximum boost: 2.7 bar
Maximum RPM: 7700 rpm
Fuel system: Direct injection
Turbo: Borg Warner EFR, ceramic ball bearings, gamma-ti turbine wheel
Exhaust: Dual tube stainless steel, twin catalytic converters

Transmission
Drive wheels: RWD
Gearbox type: Manual synchromesh helical cut dog leg
Number of gears: 5
Clutch: 200 mm, organic disc
Flywheel: Single mass steel
Prop shaft: Carbon fibre
Final drive: LSD with customizable ratio

Dimensions
Wheelbase: 2446 mm
Length: 4203 mm
Width: 1748 mm
Height: 1220 mm
Track front: 1466 mm
Track rear: 1489 mm
Fuel tank capacity: 57 litres

Suspension and body
Front: Double wishbone, adjustable camber, caster, toe and bumpsteer
Rear: Double wishbone, adjustable camber and toe
Dampers: Adjustable compression and rebound front and rear
Anti-roll bars: Tubular anti-roll bars front and rear, adjustable rear stiffness
Steering rack: Rack and pinion with adjustable ratio
High-strength steel and carbon fibre body
Roll cage made in titanium

Brakes
Front: 4-piston caliper, 362x32 mm disc
Rear: 4-piston caliper, 330x25.4 mm disc

Wheels
Front tyre size: Pirelli P Zero 235/40-R18
Rear tyre size: Pirelli P Zero 265/35-R18
Front rim size: 8.5”x18”
Rear rim size: 9.5”x18”
Centerlock wheels

Weight
Curb weight: 990kg
Weight distribution: F:R 47:53%

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