Volvo, partnership per guida autonoma con Uber

Pubblicità
Volvo e Uber hanno dato il via ad una partnership per creare una flotta di XC90 con guida autonoma
18 agosto 2016

Volvo e Uber hanno formato una partnership per la creazione di una flotta di 100 SUV XC90 con tecnologia di guida autonoma che dovrebbero arrivare sulle strade di Pittsburgh, negli Stati Uniti, nel giro di quattro mesi. In una nota diffusa oggi, Volvo ha fatto sapere che l'investimento ammonta ad un totale di 300 milioni di dollari.

Uber acquisterà le XC90 da Volvo e installerà sulle vetture il software per la guida autonoma che sta sviluppando nella sua fabbrica di Pittsburgh, aperta soli 20 mesi fa. Volvo, dal canto suo, fornirà il supporto tecnico necessario. Uber equipaggerà le XC90 con lidar, radar e telecamere e sensori aggiuntivi. Queste modifiche permetteranno al SUV da sette posti di muoversi in autonomia.

Uber darà la possibilità ai suoi clienti di chiamare le auto della flotta tramite i propri telefoni. Sulle vetture, però, al momento sarà presente un supervisore seduto sul sedile del guidatore. Volvo, dal canto suo, userà il veicolo modificato come base del proprio progetto di guida autonoma. 

Il test di Pittsburgh sarà fondamentale per comprendere le potenzialità del nuovo servizio; gli unici ostacoli potrebbero essere di carattere legislativo. 

Pubblicità