Volvo S60: ecco la versione da corsa per il V8 Supercar

Volvo S60: ecco la versione da corsa per il V8 Supercar
Pubblicità
Il reparto corse Volvo Polestar Racing ha tolto definitivamente i veli alla S60 da competizione sviluppata per prendere parte al campionato turismo australiano V8 Supercars
13 febbraio 2014

Dopo aver svelato il motore, il reparto corse Volvo Polestar Racing ha tolto definitivamente i veli alla S60 da competizione sviluppata per prendere parte al campionato turismo australiano V8 Supercars.

 

La S60 da corsa scenderà in pista per la prima volta durante i test di sabato prossimo organizzati presso il Sydney motorsport Park, spinta da un V8 da 5.0 litri in grado di sviluppare una potenza stimata di 650 CV e 660 Nm di coppia.

 

Il regime di rotazione di questa unità può raggiungere i 7.500 giri/min, mentre il peso che non supera i 1.410 kg permette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e una velocità massima di 298 km/h.

 

La forza motrice viene inviata esclusivamente alle ruote posteriori attraverso un cambio sequenziale transaxle a sei rapporti, che include anche il differenziale a slittamente limitato.

 

L'impianto freanante si affida a dischi autoventilanti anteriori da 395 mm e posteriori da 355 mm, abbinati a pinze AP Racing a sei e quattro pistoncini. L'assetto può contare su sospensioni Öhlins TTX abbinate a cerchi in lega da 18 pollici, che calzano pneumatici da corsa Dunlop.
 

Pubblicità