Vuoi un'Aston Martin DB5 alla James Bond? Costa "poco" ma è come all'Ikea

Vuoi un'Aston Martin DB5 alla James Bond? Costa "poco" ma è come all'Ikea
Pubblicità
  • di Jacopo Brizzi
Un esemplare di Aston Martin DB5 del 1964 è all'asta su Collecting Cars a poco più di 300mila euro. Compresi nelle vendita tutti i pezzi con i quali dovrà essere ricostruita
  • di Jacopo Brizzi
26 ottobre 2022

Tra gli appassionati dell'agente segreto più famoso nella storia del cinema è l'auto dei sogni. Un modello comparso per la prima volta nella saga nel lontano 1964, quando ad intepretare 007 in 'Goldfinger' c'era l'indimenticabile Sean Connery.

Uno dei rarissimi esemplari dell'iconica granturismo britannica, la Aston Martin DB5, è in vendita all'asta presso Collecting Cars a 275.500 sterline (318.536 euro al cambio attuale), la metà delle normali quotazioni di mercato. Piccolo, ma fondamentale particolare: il fortunato acquirente dovrà ricostruirsela da solo.

Aston Martin DB5 1964 3/4 anteriore
Aston Martin DB5 1964 3/4 anteriore

L'auto infatti viene fornita con il solo telaio in acciaio non verniciato già assemblato, mentre gli altri componenti meccanici, tra cui le sospensioni, gli assali, il motore e la trasmissione, tutti compresi nella vendita, dovranno essere rimontati dal nuovo proprietario.

Quest'ultimo dovrà anche occuparsi degli interni, da allestire nuovamente, e della carrozzeria, sulla quale non è ancora stata applicata la verniciatura.

Aston Martin DB5 1964 interni
Aston Martin DB5 1964 sedili

Espatriata negli States

Nel 2016 il precedente proprietario aveva affidato il restauro della DB5 agli specialisti di Bell Sport & Classic che si erano messi al lavoro sull'auto, bisognosa di cure dopo i circa 32 anni trascorsi all'interno di un deposito di San Diego, per riportarla all'antico splendore.

In quei decenni l'Aston Martin era stata riverniciata dall'originale Nero Perla al Blu Perla Caraibica, così come i sedili e rivestimenti interni in Oro Bianco di fabbrica aveva lasciato il posto ad altri in tonalità rossa. Secondo Collecting Cars, esiste poca documentazione riguardo il periodo negli Stati Uniti.

I meccanici di Bell Sport & Classic si sono impegnati in un progetto di sei anni per ricostruire i componenti dell'auto attraverso un restauro completo, non terminato dal momento che il proprietario ha deciso di mettere in vendita la DB5 prima che le lavorazioni fossero concluse.

Aston Martin DB5 1964 pezzi
Aston Martin DB5 1964 pezzi

Una sfida affascinante

Questo raro esemplare con guida a destra fa parte delle sole 679 unità, prodotte nello stabilimento Aston Martin di Newport Pagnell, nel Buckinghamshire, durante gli Anni '60. 

Matt Wilton, direttore di Bell Sport & Classic, ha esortato gli aspiranti acquirenti a farsi assistere nella fase di assemblaggio del veicolo da esperti qualificati, meglio ancora se ingegneri specializzati nella Casa britannica, visto che sarà necessario un vero e proprio progetto pianificato che impiegherà molto tempo.

L'asta terminerà la sera del 1 novembre e secondo Wilton, una volta completato il restauro la DB5 potrà valere fino a 675.000 sterline (780.442 euro al cambio attuale).

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...