WEC 2016, 6 Ore Cota: pole per Audi ad Austin

WEC 2016, 6 Ore Cota: pole per Audi ad Austin
Pubblicità
Pole position ad Austin per l'Audi R18 e-tron quattro n.7, affidata ad André Lotterer e Marcel Fassler. Seconda la vettura gemella
17 settembre 2016

Audi sugli scudi ad Austin: a scattare dalla pole position nella 6 Ore del Circuit of the Americas sarà la R18 e-tron quattro n.7, affidata nelle qualifiche ad André Lotterer e Marcel Fassler. 1'45"842 è la media che ha permesso a Lotterer e a Fassler di battere per 141 millesimi l'equipaggio della vettura gemella, la R18 e-tron quattro n.8, nelle mani di Lucas di Grassi e Oliver Jarvis. Il miglior tempo della sessione, 1'45"703, è stato colto da Lotterer; a Fassler, invece, è stato tolto uno dei crono per eccesso di consumo di benzina durante il giro.

A scattare dalla terza posizione in griglia sarà la Porsche 919 Hybrid n.1 campione del mondo in carica, affidata in qualifica a Brendon Hartley e a Timo Bernhard. La vettura gemella, la 919 Hybrid n.2, è invece quinta: il miglior tempo colto da Romain Dumas è stato annullato per violazione dei limiti della pista, e il francese e Neel Jani hanno così perso il terzo posto provvisorio.

Ad inserirsi tra le due Porsche è stata la Toyota TS050 Hybrid n.6, nelle mani di Kamui Kobayashi e Mike Conway; l'altra vettura della casa nipponica, la TS050 Hybrid n.5, affidata in qualifica a Kazuki Nakajima e Sébastien Buemi, ha colto il sesto tempo di sessione. Pole position tra le LMP1 private per la Rebellion R-One n.13, affidata a Dominik Krahaimer e Alexandre Imperatori.

Prima pole position stagionale nella classe LMP2 per L'Alpine A460 Nissan n.36, preparata dalla Signatech Alpine e affidata a Gustavo Menezes e Nicolas Lapierre; seconda posizione per l'ORECA 05 Nissan n.45 della Manor, affidata a Roberto Merhi e Matt Rao. Completa la top three la Ligier Nissan JS P2 n.43, di Bruno Senna e Ricardo Gonzales.

Aston Martin davanti a tutti nella classe LMGTE Pro, grazie alla terza pole position consecutiva della Vantage n.95 affidata a Nicki Thiim e Marco Sorensen, che hanno preceduto la Ferrari 488 GTE n.71 di AF Corse, affidata a Sam Bird e al nostro Davide Rigon, e la Ford GT n.66, di Stefan Mucke e Olivier PlaNella classe LMGTE Am, quarta pole position stagionale per l'Aston Martin Vantage n.98 di Paul Dalla Lana e Pedro Lamy, nonostante un problema al traction control.

Foto: PURE WRC, Toyota, Porsche, Audi, FIA WEC

Argomenti

Pubblicità