WEC: BMW conferma Valentino Rossi per il 2024, ma in LMGT3

WEC: BMW conferma Valentino Rossi per il 2024, ma in LMGT3
Pubblicità
BMW schiererà Valentino Rossi nella classe LMGT3 del WEC: affronterà la 24 Ore di Le Mans 2024 con la M4 GT3
27 novembre 2023

C'è anche Valentino Rossi nella entry list della stagione 2024 del WEC, ma non nella classe regina. BMW ha confermato che il nove volte campione del mondo competerà nella nuova classe LMGT3, con la M4 GT3. Rossi con la M4 GT3 ha già corso quest'anno, aggiudicandosi la vittoria alla Road to Le Mans. Ancora da confermare i co-équipier di Rossi nella sua avventura nel mondiale Endurance con la M4 GT3 n.46, il numero che ha caratterizzato tutta la sua straripante carriera.

L'inclusione di Rossi nella classe LMGT3 stupisce chi si aspettava di vedere Valentino impegnato nella classe Hypercar con la M Hybrid V8, la LMDh con cui la casa dell'Elica tornerà nella classe regina della 24 Ore di Le Mans 25 anni dopo il successo colto con la V12 LMR da Pierluigi Martini, Yannick Dalmas e Joachim Winkelhock. Ma questo passaggio intermedio è importante per prendere le misure con una categoria estremamente competitiva, fatta della convivenza tra vetture di classi differenti.

Oltre a Valentino Rossi, BMW ha confermato Augusto Farfus nella M4 GT3 gemella, la n.31. Per quanto riguarda invece la classe Hypercar, sono stati annunciati Dries Vanthoor e Sheldon Van Der Linde, destinati a essere affiancati da altri factory driver di casa BMW, per il momento non ancora annunciati. "Sono entusiasta di competere nel WEC - ha osservato Rossi -. Partecipare a un campionato mondiale e non solo europeo rappresenta un passo in avanti per me. Ho già familiarizzato quest'anno con la vettura, ma il format con tre piloti appartenenti a tre categorie diverse in termini di performance è nuovo per me. Credo che in generale saremo in un'ottima posizione". Rossi si riferisce alla regola per cui nella LMGT3 è consentita la presenza di un solo pilota con licenza platinum o gold, ed è obbligatorio un pilota bronze.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...