Valentino Rossi, niente WEC nel 2026: addio a BMW? Ecco il nuovo piano del Dottore di Tavullia

Valentino Rossi, niente WEC nel 2026: addio a BMW? Ecco il nuovo piano del Dottore di Tavullia
Pubblicità
Valentino Rossi non sarà nel WEC 2026. Il suo futuro con BMW è in dubbio, ma il Dottore ha già scelto la nuova direzione della sua carriera
12 dicembre 2025

Il 2025 sta per volgere ufficialmente al termine, ma nel motorsport è già tempo di pensare al futuro. Il FIA World Endurance Championship ha infatti pubblicato l’Entry List del 2026, con tutte le vetture e i relativi equipaggi che ogni squadra schiererà. E nella categoria LMGT3 spicca un grande assente: non compare il nome di Valentino Rossi, che appare dunque fuori dal WEC per il prossimo anno. Non è comunque da escludere una sua presenza alla 24 Ore di Le Mans e non sembra ormai ai titoli di coda la storia d’amore con BMW.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Due anni fa il Dottore di Tavullia ha messo per la prima volta piede nel mondo dell’endurance, inseguendo un obiettivo che coltivava da tempo. Dopo aver lasciato alle spalle la MotoGP, aveva debuttato nel mondo delle quattro ruote coperte, arrivando a compiere un cambio di casacca significativo: la possibilità di gareggiare nell’endurance si era infatti concretizzata solo grazie alla firma con BMW. Oggi, due anni dopo, il suo contratto con la Casa tedesca è in scadenza. Il rinnovo non è stato ancora siglato, e di conseguenza non è chiaro se il suo percorso con BMW proseguirà o meno. Ciò che è certo, però, è che Valentino Rossi il prossimo anno non prenderà parte al WEC.

Una perdita importante per la categoria, che negli ultimi anni ha registrato un forte exploit di pubblico giovane anche grazie all’arrivo del numero 46 ai blocchi di partenza. Nel 2026 vedremo ancora la BMW M4 GT3 del Team WRT, ma non ci sarà la celebre #46. La Casa ha infatti iscritto soltanto la #32 di Darren Leung, Sean Gelael e Augusto Farfus, e la #69 di Anthony McIntosh, Parker Thompson e Dan Harper. Questo, però, non significa che Valentino Rossi sia pronto a dire addio alle quattro ruote o a BMW.

Valentino Rossi e Raffaele Marciello
Valentino Rossi e Raffaele Marciello BMW

Il Dottore ha semplicemente deciso di selezionare con più attenzione i suoi impegni per il 2026 e, considerando la prospettiva di non poter debuttare a breve nella classe Hypercar, ha scelto di dare priorità al GT World Challenge, categoria in cui negli ultimi anni — soprattutto negli eventi Sprint — ha mostrato grande competitività. Resta ora da capire se correrà ancora con BMW o se valuterà il passaggio a un’altra Casa.

Non lo vedremo nel WEC, sì, ma non è affatto scontato che mancherà al Circuit de la Sarthe. Com’è noto, l’organizzatore ACO può assegnare inviti speciali ai piloti e ai team meritevoli: e Valentino Rossi, per storia, impatto mediatico e risultati ottenuti negli ultimi due anni, rientra sicuramente tra questi. Le possibilità di vederlo in pista alla 24 Ore di Le Mans del prossimo giugno restano quindi molto elevate.

BMW M4 GT3 #46
BMW M4 GT3 #46 BMW

Argomenti

Pubblicità