World Rallycross 2023. Sud Africa, riparte la massima categoria, ma con le RX2e ZeroId X1

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Doppio appuntamento, tutti ad armi pari con le RX2e. Vittorie di Kristoffersson e Scheider. L’assegnazione del Titolo è rimandata all’ultimo appuntamento della stagione, a Hong Kong
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
8 ottobre 2023

Killarney Circuit, Cape Town, Sud Africa, 8, Ottobre. Il Campionato del Mondo Rallycross FIA si salva in corner e, in fondo, dà un esempio di come anche un passo indietro può portare nel futuro. Molto più che un a mali estremi, estremi rimedi, il Rallycross ha cambiato faccia per trovare il suo Campione 2023. Johan Kristoffersson, ormai più che lanciato, diremmo catapultato, verso il suo sesto Titolo Mondiale, ha trovato Sud Africa una situazione diversa, tale da poter riscrivere il Campionato. L’importante cambio di rotta dipende dal drammatico incidente di Liddon Hill, e la soluzione trovata per salvare un Mondiale che sembrava condannato è stata convertirlo in una sorta di monomarca, ovvero valorizzando al massimo la bravura dei Piloti indipendentemente dalla dotazione tecnica.

Dopo il dramma di Liddon Hill il Campionato del Mondo Rallycross della massima categoria, la RX1, era andato in sospensione… e c’è rimasto a lungo saltando anche le prove di Mettet in Belgio e dell’Estering in Germania. La ragione era semplice. Dopo che le Delta Evo-e RX di Loeb e Chicherit erano andate a fuoco, presumibilmente per un problema di batterie, FIA e Promoter, e così il produttore delle batterie, hanno sospeso le RX1 e avviato una serie di indagini che fornissero una spiegazione delle cause dell’inquietante incidente. Non essendo arrivata alcuna risposta, e rimanendo nel campo delle supposizioni (e delle paure) non c’era altra via che sospendere l’attività delle RX1. Così è stato per Mettet e per Estering, e così sarebbe stato per il resto della stagione (secondo Sébastien Loeb “distrutta”). Così, per salvare il Campionato e assegnare i relativi Titoli di Campione del Mondo, è stato deciso che il confronto potesse ripartire dal Sud Africa, con gli stessi Team e Equipaggi che hanno aderito al Mondiale RX1, ma utilizzando le vetture RX2e.

Così in Sud Africa i Piloti e i Team in corsa per il Mondiale RX1 sono scesi in pista utilizzando i veicoli sviluppati e costruiti da QEV Technologies, noti come ZEROID X1. Riuniti gli assi del Rallycross in quella che è la principale attrazione di monomarca, ovvero la valorizzazione dell’abilità, i concorrenti si sono dunque confrontati con gli identici veicoli ZEROID X1 a trazione integrale, 100% elettrici, in grado di generare oltre 270 kW (362 CV) di potenza e fino a 510 Nm di coppia. Si è perso per un momento l’effetto “Marca”, ma certamente si guadagnata la tensione della sfida ad armi pari e, come detto prima, salvato il Campionato.

Per il resto della storia, basti dire che sembrava… non dovesse esserci storia, e invece l’omogenizzazione tecnica ha generato una sorpresa. Anzi due. La prima è che, sebbene a vincere Gara 1, quella del sabato, sia stato ancora una volta Johan Kristoffersson, Volkswagen Dealerteam BAUHAUS, la Domenica ha lanciato sul palcoscenico Timo Scheider, ALL-INKL.COM Münnich Motorsport. Cosicché il Mondiale che sembrava condannato andrà a emettere i suoi verdetti nell’ultimo appuntamento stagionale a Hong Kong, 11-12 Novembre. Sebbene Kristoffersson sia ancora nettamente in testa al Mondiale con 107 punti, la vittoria di Scheider e i due piazzamenti di Kevin Hansen, Hansen World RX Team, tengono sia lo svedese che il tedesco ancora matematicamente in gioco per l’attribuzione del Titolo RX1 2023.

© Immagini Red Bull Content Pool – World RX

WORLD RX South Africa. Gara 1, Sabato. Risultato Finale.

1. Johan KRISTOFFERSSON (SWE) Volkswagen Dealerteam BAUHAUS 5 giri
2. Kevin HANSEN (SWE) Hansen World RX Team + 3.925s
3. Timo SCHEIDER (DEU) ALL-INKL.COM Münnich Motorsport + 4.427s
4. Timmy HANSEN (SWE) Hansen World RX Team + 4.710s
5. Niclas GRÖNHOLM (FIN) CE Dealer Team + 6.226s
6. Ole Christian VEIBY (NOR) Volkswagen Dealerteam BAUHAUS + 1 giro

WORLD RX South Africa. Gara 2, Domenica. Risultato Finale.

1. Timo SCHEIDER (DEU) ALL-INKL.COM Münnich Motorsport 5 giri
2. Kevin HANSEN (SWE) Hansen World RX Team + 1.021s
3. Johan KRISTOFFERSSON (SWE) Volkswagen Dealerteam BAUHAUS + 1.344s
4. Timmy HANSEN (SWE) Hansen World RX Team + 6.656s
5. Klara ANDERSSON (SWE) CE Dealer Team + 6.175s *
6. Niclas GRÖNHOLM (FIN) CE Dealer Team + 8.532s

Pubblicità