World Solar Challenge: auto ad energia solare percorre oltre 3.000 km in meno di 38 ore

World Solar Challenge: auto ad energia solare percorre oltre 3.000 km in meno di 38 ore
Pubblicità
La vincitrice dell'edizione 2015 della World Solar Challenge, il team dell'Università di Delft, ha completato oltre 3.000 km in meno di 38 ore, ad una media di 91.7 km/h, grazie ad un prototipo alimentato ad energia solare
2 novembre 2015

Quando si parla di energia solare, si pensa ad una fonte rinnovabile praticamente infinita ed onnipresente, la quale tuttavia non è ancora sfruttata completamente dal genere umano. Pensare che il mondo dell'auto si possa convertire a breve a tale forma di energia, è quantomai utopico. Tuttavia, da diverso tempo si disputa la World Solar Challenge, la competizione più famosa a livello globale riservata ai veicoli mossi dal sole.


Il trofeo è andato all'Università olandese di Delft, che riconferma il titolo conquistato due anni prima. Il prototipo da loro sviluppato ha coperto la distanza di quasi 3.000 km in 38 ore circa, ad una velocità media di 91.7 km/h. Sono stati ben 50 i team che si sono dati battaglia in Australia, sulla strada che collega Darwin ad Adelaide, tra il 18 ed il 25 ottobre scorso.

 

Il regolamento della manifestazione prevede vincoli rigidi: sono solo 5 i kWh stoccabili all'interno del veicolo, quindi tutta la motricità necessaria deve essere ricavata dall'impiego di pannelli solari, installati sulla carrozzeria, oltre a sistemi di recupero dell'energia.

 

Requisito fondamentale resta la leggerezza e la scarsa resistenza all'avanzamento. Più che di vere e proprie auto, è corretto quindi parlare di prototipi futuristici.

 

La prossima edizione si disputerà nel 2017.

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...