WRC 2017/Citroen. Il Gran Lavoro di Mikkelsen, l’”Esplosione” Silenziosa di Lefebvre

WRC 2017/Citroen. Il Gran Lavoro di Mikkelsen, l’”Esplosione” Silenziosa di Lefebvre
Pubblicità
Quando il Team trova la sintonia con il “soggetto”, i risultati sono immediati. Dopo un solo giorno di “rivoluzione”, il trend cambia direzione e il Team Citroen Total Abu Dhabi WRT lancia la sfida del giovane talento, due volte terzo e 4° assoluto di Tappa
1 luglio 2017

Mikolajki, 1 Luglio 2017. Punto e a capo. Ricominciamo. Facciamolo bene. Yves Matton ha messo mano con una certa energia all’organizzazione e al programma di lavoro del Team. Nuova C3 WRC+ al centro, il Direttore Sportivo di Citroen ha chiamato Tecnici, Meccanici e, soprattutto, Piloti a una missione chiara e irreversibile. Riportare la Macchina su un buon livello di competitività e di gestione, farlo in fretta e da lì ripartire all’assalto degli obiettivi.

L’arrivo di Andreas Mikkelsen non può, in questo senso, essere considerato la chiave di volta dal cambio di trend, ma certamente ne è l’aspetto più evidente e strutturato. Una sorta di testimonianza e di guida. All’indomani dell’arruolamento, infatti, non è stato chiesto al Pilota norvegese, terzo nel Mondiale del 2016, di puntare al risultato, ma piuttosto di tracciare la strada migliore per avvicinarli, di diventare il filo conduttore del riscatto della Macchina e del Team.

Mikkelsen e i Tecnici dell’”Armata Rossa” si sono messi subito al lavoro, individuando nel fare della C3 WRC+ una Macchina più facile da guidare, e dunque più versatile, il target immediato. Nei panni del Tester prima che del Pilota, Mikkelsen ha indicato e provato le prime soluzioni in Sardegna, sperimentato i suggerimenti degli Ingegneri e i “Jolly” della Macchina nei test pre-Polonia, provato una soluzione Venerdì mattina, non ideale anche a causa dell’esagerato maltempo, e una seconda il pomeriggio. Quella buona. Durante lo svolgimento del Rally non si può stravolgere una Macchina, ma si può vedere perfettamente come questa risponde alle regolazioni. Risposte decise e grandi differenze di comportamento sono solitamente prova di grande sensibilità e indice di buon lavoro, che Mikkelsen si è affrettato a “testimoniare” manifestando crescente soddisfazione per i progressi diventati reali, ed esercitando così una spinta decisiva sul morale dell’intera Squadra.

Con il sole di sabato sulla Polonia, sono tornati anche i primi risultati, contrassegnati dalle performance della C3 WRC+ #9 condotta dall’Equipaggio Lefebvre-Moreau. Troppo cauto nella prima Speciale della seconda Tappa, il 25enne francese “investimento” del Team si è poi disteso in una serie di buoni risultati. Costantemente nella top ten, Lefebvre ottiene due terzi posti parziali e il 4° posto assoluto di Giornata.

Fuori dalla possibilità di lottare per un risultato a causa della “toccata” nella 5a Speciale di Venerdì, Mikkelsen continua a lavorare sull’evoluzione rapida della C3 WRC+ e a mettere i risultati del suo lavoro a disposizione dei compagni di Squadra. Il norvegese è comunque spesso nel “giro” dei primi e ottiene un applaudito terzo posto nella spettacolare prova finale della Mikolajki Arena.

Il lavoro continua.

Argomenti

Pubblicità