WRC4: recensione

Pubblicità
  • di Luigi Filippo Fassati
Abbiamo avuto modo di provare il videogioco WRC4: Fia World Rally Championship, scoprendo un videogame altamente realistico e molte novità rispetto alle precedenti edizioni
  • di Luigi Filippo Fassati
23 dicembre 2013

Introduzione

Uscito a fine ottobre 2013 WRC4: Fia World Rally Championship, rappresenta l’ultima delle quattro versioni del gioco ufficiale di Milestone dedicato al Mondiale di Rally. Il WRC si è da poco concluso con la vittoria all’esordio della Volkswagen Polo guidata dal pilota francese Sebastien Ogier. Niente di meglio quindi per chi voglia divertirsi ed emozionarsi calandosi nei panni del nuovo campione francese o degli altri piloti ufficiali dei vari Team che hanno corso tutte le categorie del Mondiale: Junior WRC, WRC 3, WRC 2 e WRC.

Il gioco è disponibile sulle varie piattaforme ai seguenti prezzi:

Sony, 39,90 euro per PlayStation Vita oppure 59,90 euro per PlayStation 3, Microsoft Xbox 360 59,90 euro, Windows PC 39,90 euro. Noi abbiamo provato la versione per PS3.

Presentazione, novità e menù

Quest’anno una delle principali novità è la modalità Carriera che vi consentirà di cominciare da zero in un Team del Junior WRC per ambire a diventare il miglior pilota del Campionato WRC, passando di categoria in categoria. Per dare maggiore realismo al gioco sono state rispettate tutte le modalità di corsa del Campionato: 3 giorni di gare divisi in due tracciati ogni giorno. Per la prima volta nella storia dei videogiochi ufficiali WRC, il pilota potrà guidare in diverse condizioni di luce (alba, giorno, tramonto). Anche gli orari e le modalità riservate all’assistenza dell’auto sono esattamente come nella realtà. Grande lavoro dal team di sviluppo è stato dedicato al miglioramento della grafica e della dinamica e fisica di gioco.

Il Menu è semplice ed efficace, aiutando il giocatore a orientarsi facilmente nelle modalità di gioco e di configurazione. Belle le animazioni e i filmati che ci accompagnano con tanti slow motion di grande realismo ed effetto.

 

Modalità di gioco

Carriera: nella modalità carriera puoi usare il personaggio da te creato correndo su tutti i tracciati del mondiale di rally, potendo scegliere tra tutti i 55 team che ti offrono l’occasione di diventare il campione.

Gara singola, Stage veloce: in questa modalità puoi gareggiare in tracciati casuali, con auto casuali.

Rally: questa modalità si compone di tre diverse competizioni: prova singola, rally singolo e campionato. Nella prova singola, potete scegliere tra tutti i 78 tracciati, le 16 auto e i 65 piloti; nel Rally singolo, si può scegliere di correre in uno dei 13 tracciati del mondiale ufficiale di WRC, potendo fare pratica con la modalità di gioco che scompone il Rally in diverse giornate e potrete imparare ad usare i Service Park (assistenze in cui fare manutenzione dell’auto danneggiata); nel Campionato, dovrete gareggiare in diversi tracciati attorno al mondo e guadagnare più punti possibile per battere i vostri avversari; se vorrete personalizzare il campionato potrete modificare il calendario della stagione a vostro piacimento.

wrc 4 (13)
Cinque le modalità di gioco previste in WRC4, che dimostra un livello di realismo incredibile

 

Il Mio WRC: in questa modalità potete modificare i dati del vostro pilota (nome, cognome, nazione, foto, manager personale, numero auto, targa e personalizzare anche il copilota). Molto utile la possibilità di imparare a guidare meglio guardando il video tutorial.

Multiplayer: nella modalità multiplayer, potete giocare sia online sia hot seat. Nella modalità online ci si può connettere in rete con altre consolle e giocare contemporaneamente alle stesse tre competizioni presenti nella modalità Rally per singolo giocatore (Gara speciale online, Rally singolo online, Campionato online). La modalità Hot seat invece si può giocare fino a quattro giocatori a turni alternati ed è molto consigliata per passare divertenti serate in famiglia o con gli amici: si può infatti gareggiare con la stessa tele nella stessa casa anche senza disporre di una connessione ad Internet.

Grafica e sonoro

Tutti gli elementi di ogni tracciato, come alberi, erba, rocce, sponsor, pubblico e panorama sono più dettagliati e realistici che mai. Oltre infatti alla cura dedicata ad ogni dettaglio delle vetture ufficiali, anche le diverse ambientazioni, i terreni e il pubblico sono molto belli da vedere.

Citiamo ad esempio alcuni spettatori che oltre a tifare al vostro passaggio, si spaventeranno quando l’auto sbatte contro le protezioni a loro vicine. Ottima la digitalizzazione dei suoni, sia dei motori che del passaggio dell’auto sui diversi terreni. Anche il garage è stato riprodotto fedelmente in 3D, e ora funge da base per il giocatore, nella gestione del proprio weekend di corse, per visualizzare i risultati dell’evento e riparare la propria auto.

Realismo e arcade

Non solo l’aderenza dell’auto cambia a seconda del terreno, ma oltre a questo anche la fisica è più realistica che mai. Grazie a un sistema completo di assistenza alla guida, ogni giocatore potrà godersi i rally e migliorare le sue abilità di guida. Se sei già un pilota esperto, potrai disattivare queste opzioni. Curva apprendimento abbastanza rapida. Consigliato uso del volante.

Numeri, rally e auto disponibili

65 piloti

55 squadre
Rally (tracciati)

Rallye Monte-Carlo

Rally Sweden

Rally Guanajuato Mexico

Vodafone Rally de Portugal

LED Rally Argentina

Acropolis Rally

Rally d’Italia Sardegna

Neste Oil Rally Finland

ADAC Rallye Deutschland

Coates Hire Rally Australia

Rallye de France-Alsace

RallyRACC – Rally de España

Wales Rally GB

Automobili: World Rally Cars

Citroën DS3 WRC

Ford Fiesta RS WRC

MINI John Cooper Works WRC

Volkswagen Polo R WRC

Bonus : Hyundai i20 WRC Test Car

Auto a quattro ruote motrici

Ford Fiesta RRC

Škoda Fabia S2000

Citroën DS3 RRC

Subaru Impreza WRX Sti

Mitsubishi Lancer Evo X

Mitsubishi Lancer Evo IX

Peugeot 207 S2000

Mini John Cooper Works S2000 1.6T

Proton Satria S2000

Auto a due ruote motrici

Citroën DS3 R3T

Ford Fiesta R2

Conclusioni

WRC4 è certamente un gioco molto riuscito e veramente ben fatto: bello, emozionante e soprattutto divertente. Consigliamo l’acquisto o suggeriamo di regalare il gioco per Natale non solo a tutti gli appassionati di Rally che volessero calarsi nei panni dei loro beniamini ma anche a tutti gli amanti dei giochi di guida in generale.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...