Yokohama: aumentano le vendite nel corso del 2006

Yokohama: aumentano le vendite nel corso del 2006
Pubblicità
In aumento le vendite dei pneumatici giapponesi
28 agosto 2006

Yokohama Rubber (Tokyo) annuncia un incremento netto delle vendite totali dell’11% (provenienti dal mercato dei pneumatici e dei prodotti differenziati), pari a 106.8 miliardi di Yen (circa 723 milioni di Euro), per il primo trimestre dell’anno fiscale 2007, iniziato il 1° aprile e terminato lo scorso 30 giugno.

La crescita registrata nei primi 3 mesi di quest’anno è nettamente superiore a quella dello stesso periodo dell’anno passato, grazie soprattutto ad un consistente aumento delle vendite di pneumatici oltre oceano (mercato americano ed europeo). Ad integrare l’ottimo trend di questo settore le buone performance di vendita ottenute dai prodotti appartenenti al cosiddetto Yokohama Multiple Business Group (prodotti anti-sismici, per il settore aeronautico e nautico, prodotti sportivi): in particolar modo la casa madre ha registrato un ottimo risultato nelle vendite dei tubi marini ad alta pressione e dei prodotti destinati all’aeronautica. Nonostante le vendite in crescita, il reddito netto è diminuito del 16.2% attestandosi alla quota di 2.2 miliardi di Yen (pari a circa 15 milioni di Euro), a causa, soprattutto, del netto aumento del costo delle materie prime.

Considerando i singoli segmenti di business, le vendite sono cresciute dell’11.8% (raggiungendo un fatturato di 78.2 miliardi di Yen, pari a 530 milioni di Euro), rispetto allo stesso periodo del 2006, per quanto concerne il mercato dei pneumatici mentre, per il settore dei prodotti diversificati, le stesse sono incrementate dell’8.9%, facendo registrare un fatturato di 28.6 miliardi di Yen (193 milioni di Euro). I mercati traino per le vendite di pneumatici sono stati il Nord America, l’Europa ed il Sud-Est Asiatico. Le vendite di pneumatici hanno inoltre beneficiato di un aumento delle consegne al più importante produttore di auto giapponese: Toyota. Yokohama Rubber intende infatti diventare il primo fornitore di pneumatici per il più grande produttore di auto nazionale.
Infine, anche i profitti nel segmento pneumatici hanno risentito negativamente dell’aumento dei prezzi delle materie prime.

La crescita dei prezzi delle materie prime è stata maggiore rispetto alle attese dei vertici di Yokohama Rubber, e questo inaspettato incremento ha obbligato il management a rivedere le previsioni di utile comunicate lo scorso Maggio. Le proiezioni per la conclusione dell’anno fiscale in corso si attestano così su un reddito operativo pari a 16 miliardi di Yen (108 milioni di Euro), mentre, in base alle prime proiezioni, le vendite in chiusura dell’anno fiscale 2007 sono previste in crescita del 7.3%, pari a 485 miliardi di Yen (oltre 3 miliardi di Euro).

Pubblicità
Caricamento commenti...