Zanardi racconta la sua 24 ore di Daytona con la BMW M8 GTE

Pubblicità
Alex Zanardi ha chiuso la 24 ore di Daytona in nona posizione di categoria. Ecco com’è andata la sua gara al volante della BMW M8 GTE
8 febbraio 2019

Nel fine settimana del 26 e 27 gennaio 2019 si è corsa la mitica 24 ore di Daytona, vinta dalla Cadillac guidata (anche) da Alonso. Tra i protagonisti in gara c’era anche il mitico Alex Zanardi, che ha attirato l’interesse e le attenzioni di moltissimi appassionati. Dopo una lunga gara piena di difficoltà la BMW M8 GTE guidata anche da Zanardi ha chiuso in 32esima posizione, 9° di categoria. Pensate che l’abitacolo è stato appositamente allestito per ospitare l’italiano ma anche i suoi compagni di squadra Edwards, Krohn e Mostert. Ecco come è andata la gara di Zanardi, che vi racconta i momenti più belli e quelli più difficili direttamente con le sue parole.

Zanardi alla guida della BMW M8 GTE alla 24 ore di Daytona
Zanardi alla guida della BMW M8 GTE alla 24 ore di Daytona

Qual è stato il momento clou della gara di 24 ore di Daytona?

È difficile mettere un punto su una sola cosa. Il momento clou è quello che sto portando a casa, il risultato di questo intero progetto, dal supporto di ogni membro del team, che mi ha fatto sentire davvero desiderato in questa avventura, e da tutta la dedizione e il duro lavoro che hanno mostrato tutti gli ingegneri a Monaco di Baviera. È stato fantastico affrontare questa avventura con tutte queste persone, che sono veri amici. Naturalmente, quando è stato annunciato che avrei gareggiato con una delle due vetture, tutta la mia felicità è arrivata dopo il senso di responsabilità per quello che dovevo fare. Ma più di tutto è stato il supporto che ho ricevuto da tutti gli americani, i fan, l'IMSA… persino i concorrenti lungo la corsia dei box: tutti sembravano così felici di avermi presente. Certo, è qualcosa che va ben al di sopra del risultato sportivo a cui miravamo, che purtroppo non è arrivato, ma questo è il motorsport.

La squadra ufficiale BMW alla 24 ore di Daytona 2019
La squadra ufficiale BMW alla 24 ore di Daytona 2019

Il risultato forse non era quello che speravi, ma sei comunque felice...

Sono estremamente felice. Sono estremamente felice per l'intera squadra. E siccome sono una piccola parte della squadra, un po' di quella vittoria è anche mia e me la riporterò in Italia con me. Sono molto orgoglioso di BMW. Sono molto orgoglioso di tutto il duro lavoro e la dedizione che c’è stato alla base di questo sforzo. E sono terribilmente dispiaciuto per le persone che hanno lavorato così duramente e con tanta passione nel preparare la mia macchina, i miei controlli. Tutto perché poi abbiamo avuto dei problemi, siamo stati molto sfortunati, ma come ho appena detto: sono le corse.

Tante attenzioni per Zanardi alla 24 ore di Daytona 2019
Tante attenzioni per Zanardi alla 24 ore di Daytona 2019

Qual è stata la più grande sfida in questo progetto?

Stare fuori dai guai è la parola d’ordine in una gara di 24 ore. Ma in questa situazione, in queste condizioni difficili, mi sentivo più vulnerabile di chiunque altro sul campo, che è più esperto di me. Questo va oltre il mio problema personale, ma sono riuscito a non commettere errori, a raggiungere un buon livello e sono orgoglioso di questo.

Tante difficoltà per Zanardi e il suo team alla 24 ore di Dayton 2019
Tante difficoltà per Zanardi e il suo team alla 24 ore di Dayton 2019

C'è stato qualcosa in questo intero progetto che ti ha sorpreso?

Probabilmente la prima volta che sono andato a Monaco: dopo il nostro incontro in cui abbiamo discusso di tutto, mi sono seduto in macchina e tutto andava bene! In un certo senso si chiama tecnologia: il fatto che hanno modi per progettare e fare cose che molto tempo fa avrebbero richiesto molto più tempo. Ma ci vuole anche la curiosità; ci vuole passione e dedizione. Questo è ciò che caratterizza tutte le persone della BMW M Motorsport. È difficile comprarlo.

Nonostante i problemi, Zanardi ha chiuso la 24 ore di Daytona al 9° posto di categoria
Nonostante i problemi, Zanardi ha chiuso la 24 ore di Daytona al 9° posto di categoria

Quali sono i tuoi programmi per il futuro?

Ora riprendo mio allenamento perché i miei muscoli soffrono per la mancanza di esercizio. Ho una campagna paraolimpica da preparare, ma questo è stato il momento perfetto per prendermi una pausa dal paraciclismo e riempire il mio cuore di nuovo entusiasmo. Userò il tempo per ritornare alle mie migliori condizioni e spero di avere una buona stagione per raccogliere i punti necessari per andare ai giochi Paralimpici di Tokyo.

Grande lavoro di Zanardi per essere presente alla 24 ore di Daytona 2019
Grande lavoro di Zanardi per essere presente alla 24 ore di Daytona 2019
Pubblicità