automoto.it per suzuki italia

Alla scoperta della Suzuki Vitara ibrida, Nella World E-Bike Series [video]

-

La Casa giapponese riesce a coniugare anche la filosofia del mondo e-bike, con la sua mitica Vitara? Nella versione elettrificata integrale pare di sì. Per la tappa tricolore delle E-XC abbiamo messo sulla Vitara Hybrid l’occorrente facendo un parallelo tra due veicoli molto diversi, ma.. Con qualcosa in comune

Suzuki con la propria ampia gamma di vetture elettrificate e la tecnologia immessa sotto ai cofani, ha in un certo senso percorso sviluppi e progressi vissuti anche nel mondo delle due ruote a pedali, con le e-bike. Ora che la categoria E-XC è stata introdotta nelle gare di fama internazionale (UCI) Suzuki Italia ha preso la decisione di entrare al fianco delle World E-Bike Series ed essere presenting partner alla tappa tricolore di Castiglione dei Pepoli.

La Suzuki Vitara Hybrid segue un concetto simile alle biciclette elettriche. A differenza di altri veicoli, i suoi motori (a benzina ed elettrico) lavorano allo stesso tempo in simbiosi per offrire un’esperienza più completa al conducente. Abbiamo deciso di mettere al volante per l'occasione chi di norma è specializzato nel ‘testing’ di nuove biciclette elettriche. Dunque è stato seguito lo stesso approccio con la Vitara che Suzuki Italia ha messo a disposizione.

Così come si sarebbe ricevuta e provata una bicicletta elettrica, abbiamo cercato di sperimentare tutte le funzioni e trarre informazioni, opinioni, grazie all’esperienza di guida ibrida su Vitara Allgrip. L’auto offre tutte le funzioni di ultima generazione, dovute al mito del nome Vitara nel 2021. Soprattutto le quattro ruote motrici, capaci di offrire la massima trazione grazie anche a un sistema di bloccaggio idoneo a gestire le peggiori condizioni stradali o di fuoristrada. Il motore termico è un Booster Jet a benzina con 1400cc e 140 cavalli, supportato dal sistema Suzuki Hybrid 48 V. Il sistema ibrido si ricarica autonomamente, quando l’auto è in frenata, fornendo una maggiore coppia quando il conducente ne ha bisogno, oltre che mantenere consumi ed emissioni ridotte.

La Suzuki Vitara Hybrid sfrutta ben quattro modalità di guida, con il suo sistema AllGrip, consentendo un’esperienza molto raffinata. La nostra sensazione è stata ottima, ciò che ci ha colpiti è stata proprio la sua abilità di percepire quando serve più trazione o quando serve più potenza, garantendo che mai venisse a mancare una delle due e rendendo questa macchina uno dei migliori SUV compatti disponibili sul mercato.

Durante la prova su strada la Vitara ibrida è risultata fluida, ma sempre disponibile a fornire potenza aggiuntiva se necessaria. Pronta a scattare, cosa che si nota specialmente poi sulle strade sterrate che abbiamo percorso, incluse le salite più ripide, proprio come una bicicletta elettrica. Quando abbiamo percorso le stesse strade e i medesimi sentieri con la bicicletta elettrica, abbiamo capito immediatamente cosa Suzuki stesse dicendo nelle sue comunicazioni ufficiali. Con una e-bike è molto più facile percorrere strade dissestate e sconnesse, avendo allo stesso tempo un controllo di trazione maggiore: proprio come con la Vitara Hybrid Allgrip. Avremo maggiori informazioni da condividere man mano che ci addentriamo nell’evento World E-Bike Series di Castiglione.

 

Alex Boyce

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Suzuki Vitara
Modelli top Suzuki
Maggiori info
Suzuki