Come si trasforma un furgone in un camper? Tutti i segreti del Volkswagen California

Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Come si trasforma un semplice furgone in una casa su ruote? Per scoprirlo abbiamo utilizzato il "van" per definizione, quello più stiloso, ambito e ricercato: il Volkswagen California. Che, pur avendo dentro di sé i geni di un semplice Transporter è stato stravolto per trasformarsi da semplice veicolo in una vera fucina di divertimenti
  • di Matteo Valenti
15 dicembre 2021

Cemento, routine, omologazione. Esiste un veicolo al mondo capace di annientare la trinità della monotonia. Di cancellare la standardizzazione delle vacanze. E di riscrivere le regole auree nella gestione del tempo libero. Si chiama "camper", dall'inglese "to camp", campeggiare. Ed è in effetti lui, il non plus ultra della vita "en plein air". Il guru della "van-life", così tanto in voga oggi. Il camper è uno strumento capace di trasformare un semplice spostamento in un road trip. Ed è forse l'unico veicolo a includere nel prezzo un optional dal valore inestimabile: la libertà. Perché con lui basta mettere in moto per essere pronti a partire e a incamerare un susseguirsi di avventure irripetibili nel proprio database di ricordi indelebili.   

Il camper è sinonimo stesso di divertimento, perché sposta più in là i confini di quello che "non si può fare". Trasformando i limiti fisiologici di un viaggio in opportunità. Con lui non esisterà più il problema di dover trovare un posto per la notte. O di cercare un luogo dove rifocillarsi. Perché è lui stesso ad avere nel proprio D.N.A la soluzione a ogni imprevisto, visto che ci puoi vivere dentro, cucinando e dormendo. 

Ma come si trasforma un semplice furgone in una casa su ruote? Per scoprirlo abbiamo utilizzato il "van" per definizione, quello più stiloso, ambito e ricercato: il Volkswagen California. Che, pur avendo dentro di sé i geni di un semplice Transporter è stato stravolto, grazie a una progettazione attenta e curata in ogni minimo dettaglio, per trasformarsi da semplice veicolo in una vera fucina di divertimenti. Ecco tutti i suoi segreti, anche quelli più nascosti, in una nuova puntata dei "Mezzi Speciali".

 

Riprese, montaggio e drone: Alessandro Di Rosa  

Si ringrazia l'Azienda Vinicola "Le Vigne di San Pietro" (VR) per la collaborazione e l'ospitalità riservata ai camperisti. 

Tutte le info sulla location: http://www.levignedisanpietro.it/

Ultime da Prove