Gomme invernali auto elettriche vs invernali normali: cosa cambia davvero? La Prova Strumentale

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Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Gli pneumatici sviluppati per migliorare le performance delle auto elettriche funzionano davvero o si tratta della solita trovata di marketing? Per scoprirlo abbiamo dato vita a una delle nostre prove strumentali, dove a parlare saranno i numeri e le nostre rilevazioni e non le sensazioni
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
7 dicembre 2022

Le auto elettriche sono molto diverse da quelle tradizionali, con motore a combustione interna, non solo perché sono capaci di erogare valori di potenza e coppia esplosivi, all'istante. Ma anche, e soprattutto, perché sono molto più pesanti. È così che i costruttori di pneumatici si sono impegnati a sviluppare delle gomme pensate appositamente per loro, le auto a batteria. Degli pneumatici speciali, in grado di migliorare in un sol colpo l'autonomia, ma anche le performance, l'handling e la silenziosità. 

Ma delle gomme che promettono di essere così magiche funzioneranno davvero o si tratta della solita trovata di marketing? Per scoprirlo abbiamo dato vita a una delle nostre prove strumentali, dove a parlare saranno i numeri e le rilevazioni e non le sensazioni. Il nostro partner tecnico, Hankook, ci ha fornito due treni di pneumatici invernali nuovi di pacca, pronti per essere messi a confronto, a parità di condizioni, sulla nostra pista, con la potentissima Kia EV6 GT Line. Le Winter i*cept EVO 3X, coperture ad alte prestazioni ma progettate per auto tradizionali, con motore endotermico, dovranno vedersela con le nuovissime iON Winter SUV, costruite proprio per ottimizzare le prestazioni delle auto a elettroni. I risultati? Giudicateli con i vostri occhi.

 

 

ACCELERAZIONE 0 - 100 KM/H 

Dichiarato 5,6 s

 

SU ASCIUTTO

 

 
 

Winter i*cept EVO 3X.  

 

Winter i*cept EVO 3X. 

 

iON Winter SUV  

iON Winter SUV

5,31 s

5,22 s

5,19 s

4,94 s

5,31 s

5,22 s

5,23 s

5,17 s

5,33 s

5,24 s

5,23 s

5,18 s

5,34 s

5,26 s

5,26 s

5,18 s

5,36 s

5,31 s

5,27 s

5,19 s

Media: 5,33 s

Media:  5,25 s

Media: 5,24 s

Media: 5,13 s

Media Definitiva: 5,31 s

Media Definitiva: 5,19 s

 

DELTA 0,12 s

 

 

DECELERAZIONE 100 - 0 KM/H 

 

SU ASCIUTTO

 

 

Winter i*cept EVO 3X  

 

iON Winter SUV

 

42,38 m

41,13 m

42,99 m

41,32 m

43,21 m

41,33 m

43,39 m

41,38 m

43,80 m

41,77 m

Media: 43,15 m

Media: 41,31 m

 

DELTA 1,84 m

 

 

 

DECELERAZIONE 130 - 0 KM/H

 

 

Winter i*cept EVO 3X

iON Winter SUV

75,74 m

70,72 m

76,10 m

70,83 m

76,50 m

71,44 m

77,16 m

72,39 m

77,35 m

73,58 m

Media: 76,57 m

Media: 71,79 m

 

DELTA 4,78 m

 

 

ACCELERAZIONE 0- 60 KM/H 

 

SU BAGNATO/GHIACCIO

Winter i*cept EVO 3X

 

iON Winter SUV

 

4,38 s

4,19 s

4,46 s

4,21 s

4,50 s

4,21 s

4,62 s

4,21 s

4,62 s

4,22 s

4,63 s

4,24 s

4,68 s

4,48 s

4,88 s

4,49 s

Media: 4,60 s

Media: 4,28 s


 

DELTA 0,32 s

 

 

 

DECELERAZIONE 0 - 50 KM/H 

 

SU BAGNATO/GHIACCIO

Winter i*cept EVO 3X

 

 iON Winter SUV

36,15 m

34,89 m

36,48 m

35,84 m

37,73 m

37,44 m

37,97 m

37,51 m

38,09 m

38,45 m

39,36 m

38,79 m

40,42 m

38,92 m

40,77 m

39,00 m

41,43 m

39,29 m

Media: 38,71 m

Media: 37,79 m


 

DELTA 0,92 m

 

FONOMETRO

 

Winter i*cept EVO 3X

iON Winter SUV

DELTA

50 km/h

63

61

2 db

90 km/h

68

67

1 db

130 km/h

72

70

2 db

kick Down

75

74

1 db

 

 

GRAFICA CONSUMI

EV6 AWD GT Line

Winter i*cept EVO 3X

iON Winter SUV

Δ

kWh/100 km (km/kWh)

21,7 (4,6)

20,9 (4,8)

0,8 (0,2)

€/100 km

AC 8,7 - 13,0

DC 10,9 - 15,2

AC 8,4 - 12,5

DC 10,5 - 14,6

AC 0,3 - 0,5

DC 0,4  - 0,6

€/1.000 km

AC 87 - 130

DC 109 - 152

AC 84 - 125

DC 105 - 146

AC 3 - 5

DC 4 - 6

€/10.000 km

AC 870 - 1.300

DC 1.090 -1.520

AC 840 - 1.250

DC 1.050 - 1.460

AC 30 - 50

DC 40 - 60

 

Costo energia

AC 0,40 - 0,60 €/kWh

DC 0,50 - 0,70 €/kWh

 

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