Mercedes-Benz GLA 45 AMG

Mercedes-Benz GLA 45 AMG
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Andrea Perfetti
  • di Andrea Perfetti
Chiamarla crossover ci viene difficile dopo averla guidata. La GLA AMG è a tutti gli effetti una sportiva grazie al motore turbo da 360 CV. È più comoda della Classe A 45 AMG e più morbida su strada, ma non rinuncia all’accelerazione brutale
  • Andrea Perfetti
  • di Andrea Perfetti
13 ottobre 2014

In Mercedes-Benz hanno il coraggio di definirla crossover. Invece – e per fortuna, secondo noi – la GLA 45 AMG è un’autentica vettura sportiva, stretta parente della Classe A 45 AMG, ma più confortevole e abitabile rispetto a questa.


In AMG hanno infatti compiuto un grande lavoro sull’assetto della GLA per trasformare la crossover d’origine in un’auto capace di emozionare sul serio il pilota e i suoi passeggeri. Obiettivo centrato, come vedremo tra poco.
La GLA 45 AMG si fregia ovviamente del titolo di auto col motore due litri turbo più potente oggi sul mercato, grazie a 265 kW (360 CV) e 450 Nm.

 

Non sono niente male anche i consumi (dichiarati) di benzina: in teoria con 7,5 litri si percorrono 100 chilometri  (CO2: 175 g/km). Nella realtà di tutti i giorni è più facile stare sulla media dei 10 l/100km, che sono comunque un buon valore per un’auto che fila di corsa a 250 km/h (limitati dall’elettronica) e schizza a 100 in meno di 5 secondi (4,8) aiutata dal cambio a 7 marce a doppia frizione e dalla trasmissione integrale 4MATIC.

La tecnica

La Mercedes-Benz GLA 45 AMG  sotto il cofano ospita il motore turbo a quattro cilindri AMG da 2,0 litri con iniezione diretta di benzina (pressione massima di iniezione pari a 200 bar). La potenza mostruosa di 181 cavalli/litro è conseguita grazie all’impiego del turbocompressore Twinscroll che lavora in abbinamento con l’impianto di scarico dotato di valvola elettronica parzializzatrice e presenta una strozzatura minima, tale da consentire una sovralimentazione sempre molto pronta.

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La GLA 45 AMG è una vera sportiva

 

Il SPEEDSHIFT DCT AMG ha tre programmi di guida (automatico C, automatico sportivo S, manuale M) e col settaggio più aggressivo regala spettacolari doppiette a ogni cambio di marcia.  In modalità C è attiva la funzione ECO start/stop.

 

La potenza viene scaricata a terra dalle quattro ruote (dotate di grandi pneumatici 235/45 R 19). Il ripartitore della coppia alle ruote posteriori è integrato nel cambio. Quando si verifica un pattinamento sull’asse anteriore, il comando della frizione a lamelle lo rileva e per mezzo di una pompa idraulica comprime le lamelle, trasferendo la coppia motrice alle ruote posteriori. In condizioni di marcia normale la GLA 45 AMG ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno con un rapporto 50:50. L’ESP offre la tipica impostazione AMG, che consente di settarlo col programma Sport che limita al massimo il sottosterzo in curva, agendo sui freni delle ruote interne.

La Mercedes-Bens GLA 45 AMG sprizza carattere da ogni lato la si guardi

 

Oltre all’elettronica, ci sono anche interventi sulle sospensioni; l’avantreno McPherson è dotato di assi più rigidi, mentre il retrotreno a quattro bracci oscillanti è rivisto. C’è poi l’assetto sportivo AMG, caratterizzato da ammortizzatori che danno più sostegno in curva e da barre stabilizzatrici più grandi che si sposano però con l’assetto moderatamente rialzato del posto di guida, che si presenta leggermente più accessibile rispetto a quello della Classe A 45 AMG.

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L'abitacolo è molto sportivo, ma anche accogliente

Finiture arrabbiatissime

La GLA 45 è una AMG da capo a piedi. Lo vedi subito dalle enormi scarpe, che sono splendidi cerchi in lega a 5 doppie razze verniciati in grigio con finitura a specchio. Il frontale è dominato dallo spoiler e dalla mascherina in grigio opaco e non mancano nemmeno le prese d’aria laterali, un dettaglio da supercar. Loghi AMG e Turbo sono presenti ovunque a distinguerla da una normale GLA, mente in poppa svettano gli enormi scarichi doppi rettangolari e cromati che rendono davvero arduo passare inosservati. Ma chi compra una AMG, sarà anche orgoglioso di guidarla e di mostrarla agli amici, è poco ma sicuro.

 

La stessa, maniacale cura per il dettaglio è presente anche nell’abitacolo che profuma di corse automobilistiche. I sedili di pelle sono infatti di serie e impreziositi dalle cuciture e dalle cinture rosse. Il volante è piccolo e sportivo, con la parte bassa immancabilmente piatta e con i paddle del cambio facilmente raggiungibili. La strumentazione presenta 2 quadranti e il display centrale a colori. L’inserto sulla plancia è realizzato in alluminio spazzolato. Sono fatti con estrema cura anche il tunnel centrale, i rivestimenti delle porte e quello del tetto. Da segnalare ai nostri lettori anche l’ottima abitabilità della GLA 45 AMG, che ospita in modo molto confortevole 4 adulti, che dispongono di  421 litri di bagagliaio (fino alla soglia della cappelliera). Niente male se consideriamo la compattezza generale della crossover tedesca, lunga 444 cm e alta solo 147 cm.

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Sotto al cofano si nasconde il 2.0 litri turbo più potente mai creato

La nostra prova

La Mercedes-Bens GLA 45 AMG sprizza carattere da ogni lato la si guardi. Il problema è che risulta difficile restare troppo tempo a osservarla: i dettagli sportivi, le scritte AMG e Turbo riportate su ogni lato, le pinze dei freni rosse e gli enormi scarichi rettangolari ci obbligano dopo pochi istanti a prendere il volante tra le mani e partire. Vi abbiamo detto dell’abitacolo, confortevole e rifinito con grandissima cura (il prezzo di listino lo impone d’altra parte). Gli interni della GLA 45 AMG sono un salotto sportivo caldo e accogliente che coccola gli ospiti con un mix particolare che mischia sapori agrodolci. Da una parte si apprezzano i dettagli più lussuosi, dall’altra si respira un’aria realmente corsaiola.

A parte un lieve ritardo fino a 2.000 giri, da qui in avanti inchioda i passeggeri sui sedili

 

La Mercedes-Bens GLA 45 AMG non è certo una crossover molliccia sulle sospensioni e lenta nell’incedere. Anzi, è il contrario esatto. Il quattro cilindri è un portento e stupisce per quanto sappia essere persino regolare. Non esplode mai con rabbia, ma sprigiona una potenza impressionante con una regolarità esemplare. E c’è a ogni regime: a parte un lieve ritardo fino a 2.000 giri, da qui in avanti inchioda i passeggeri sui sedili e fa raggiungere alla vettura velocità disarmanti in pochissimi secondi. Il cambio a 7 marce è ottimo in modalità automatica e molto efficace anche nella gestione manuale; al massimo è il motore che spesso lo prende in contropiede, arrivando troppo presto al limite dei 6.500 giri, oltre il quale non conviene andare.

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Ogni dettaglio è pensato per rendere subito riconoscibile questa particolare versione


Sono validi nella guida stradale sportiva anche i freni sovradimensionati e lo sterzo, mentre il setting degli ammortizzatori rivela una taratura meno estrema rispetto alla Classe A 45 AMG. Sulla GLA è stato tenuto in debito conto anche il confort; da un lato la vettura ha un rollio maggiore in curva, dall’altro è più comoda e fruibile nella guida di tutti i giorni, dove incassa senza problemi buche e dossi artificiali.


Una nota positiva anche dal consumo di benzina: se non ci si lascia prendere dalla foga di questo splendido motore AMG, è facile superare la barriera psicologica dei 10 km/l. Niente male per il 2 litri turbo più potente del mondo. Il prezzo è di 59.500 euro chiavi in mano.

Pregi

- Caratterizzazione sportiva e finiture

- Prestazioni

- Tenuta sicura

Difetti

- Assetto meno sportivo della cugina Classe A AMG

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    a 96.998 €
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  • Altezza da 159
    a 162 cm
  • Bagagliaio da 385
    a 1.430 dm3
  • Peso da 1.480
    a 1.800 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
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