video-prova

Nuova Audi A1: la video-prova

-

Il restyling della piccola del Quattro Anelli porta come novità nuovi allestimenti e motori, tra i quali spicca il 1.4 TDI ultra. Si distingue per la qualità ma la dotazione di serie è un po' carente

Nuova Audi A1: la video-prova

Tra le novità 2015 firmate Audi la nuova A1 è certamente una delle più attese da parte del pubblico giovane ed alla ricerca di una vettura premium in grado di strizzare l'occhio alla città. Lunga 398 cm, larga 175 ed alta 142, la nuova Audi A1 restyling mantiene i 247 cm di passo del modello precedente ed i 270 litri di bagagliaio (920 abbattendo gli schienali) ma offre nuovi allestimenti (Base, Sport, Design e Metal) in cui spiccano per tutte l'assetto dinamico, i cerchi in lega, il servosterzo, il controllo di pressione degli pneumatici e lo Start and Stop.

Gli allestimenti

Sport (+1.300 su base) offre l'assetto sportivo, l'Audi Drive Select (non so 1.4 TDI 90 CV), cerchi da 16" con pneumatici 215/45, interni con finiture look alluminio e bocchette d'areazione con cornici in nero lucido, fendinebbia, sedili sportivi, computer di bordo, scarico cromato e volante sportivo in pelle a tre razze. Design (+1.300 euro su base) propone cerchi in lega con design a turbina con pneumatici 215/45, guscio specchietti e spoiler posteriore in tinta a contrasto, gruppi ottici posteriori a led, interni look alluminio e bocchette d'areazione in colore a contrasto, sedili sportivi, computer di bordo, volante sportivo a tre razze e terminali di scarico cromati. 

audi a1 restyling (27)
I nuovi gruppi ottici a led


La Metal (1.760 euro su base, 1.820 euro su base Sportback) è la versione più ricca ed aggiunge all'allestimento Design l'arco del tetto e lo spoiler in tinta a contrasto. Per arricchire ulteriormente la vettura è sono previsti i pacchetti Sensor (560 euro) e Media (1.160 euro, 880 per Sport e Design). Sensor offre il climatizzatore automatico in luogo di quello manuale (non è bizona in nessun caso), il parabrezza con fascia superiore oscurata, il sensore luci/pioggia ed i sensori di parcheggio posteriori. Media, invece, offre il pacchetto Connectivity con bluetooth e sistema multimediale evoluto, la radio Concert, il volante sportivo con paddles per la gestione manuale del cambio automatico S tronic.

I motori

La gamma motori prevede, per il momento, due benzina e due diesel. I benzina sono il 1.4 TFSI da 125 CV ed il 1.4 TFSI da 150 CV con sistema di disattivazione dei cilindri COD (funziona a due cilindri a basso carico) anch'esso disponibile con cambio manuale o automatico a doppia frizione. I diesel, invece, puntano sul nuovo 1.4 TDI da 90 CV (230 Nm di coppia massima a 1.500 giri) ed il classico 1.6 TDI da 116 CV come al solito disponibile in versione manuale a sei marce o con cambio automatico S tronic. Più avanti arriveranno il nuovo tre cilindri benzina da 95 CV 1.0 TFSI ultra (febbraio) ed il 1.8 TFSI quadricilindrico da 192 CV.


Tutti Euro 6 ,i motori di Audi A1 sono abbinati di serie a cambi a cinque marce (tranne il 1.4 benzina) mentre il doppia frizione S tronic è a pagamento (1.850 euro) su tutta la gamma ad eccezione della 1.8 TFSI. Le prestazioni del nuovo millequattro turbodiesel da 90 CV parlano di una velocità massima di 182 km/h e di 11,6 secondi per il classico passaggio da 0 a 100 km/h. Bassi i consumi dichiarati: nel ciclo di omologazione il 1.422 cc tedesco ha percorso una media di 29,4 km/l con un livello di emissione di CO2 pari a 89 g/km. 

Il nuovo 1.4 TDI da 90 CV si è dimostrato un motore all'altezza della missione

 

Audi A1 è un'auto che mantiene intatte le qualità della versione precedente, scelta da 40.000 italiani dal 2010 ad oggi, pur facendo segnare una evoluzione stilistica che dovrebbe consentirle di rimanere al top del mercato anche a fronte dell'arrivo di un modello importante per la competitor Mini come la 5 porte. Il nuovo 1.4 TDI da 90 CV si è dimostrato un motore all'altezza della missione e siamo certi che anche il nuovo mille tre cilindri da 95 CV, che arriverà nel corso del 2015 e che abbiamo apprezzato sulla cugina Volkswagen Polo, potrà dire la sua in termini di numeri di mercato.

Pro

- Immagine premium
- Qualità degli assemblaggi
- Motore 1.4 TDI ultra

Contro

- Scarsa dotazione di serie
- Multimedialità ridotta senza pacchetti specifici
- Spazio a bordo limitato (dietro)

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi A1
  • Audi A1 WRC: la versione da rally con un po' di RS3 News 10 gen 2020

    Audi A1 WRC: la versione da rally con un po' di RS3

    News | L'Audi A1 diventa da rally grazie al team polacco Dykto Sport: allestimento da gara, motore da 400 CV e trazione rigorosamente integrale
  • Viaggiamo in auto sempre più sicure: parola di Euro NCAP SICUREZZA 9 gen 2020

    Viaggiamo in auto sempre più sicure: parola di Euro NCAP

    di Luciano Lombardi
    Tesla fa incetta di ori nell'ultima edizione del programma europeo che valuta la sicurezza delle nuove auto. Il miglior punteggio complessivo dell'anno è andato alla Mercedes-Benz CLA, con valutazioni superiori al 90 per cento in tre delle quattro aree di valutazione
  • Audi A1 Citycarver: gioca a fare la SUV ma in realtà... [Video] Prime impressioni 11 nov 2019

    Audi A1 Citycarver: gioca a fare la SUV ma in realtà... [Video]

    di Emiliano Perucca Orfei
    Prove | Entra in listino con un prezzo di 23.950 euro la nuova Audi A1 Citycarver, la segmento B rialzata di 5 cm terra per strizzare l'occhio al mondo delle SUV ma anche permettere un miglior accesso a bordo. Dedicata, in particolar modo, ad una utenza femminile la nuova A1 Citycarver propone soluzioni benzina, ma non diesel. Grande tecnologia all'interno, peccato solamente per alcuni dettagli degli interni che avrebbero potuto essere diversi...
Modelli top Audi
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it