Citroën Racing Trophy: a Nucita- Princiotto la prima vittoria 2013

Citroën Racing Trophy: a Nucita- Princiotto la prima vittoria 2013
Pubblicità
Sono stati i siciliani Andrea Nucita e Giuseppe Princiotto (BP Racing), i vincitori della prima prova del Citroën Racing Trophy, seguiti da Biasion-Coquard e Re-Castiglioni
26 marzo 2013

Sono stati i siciliani Andrea Nucita e Giuseppe Princiotto (BP Racing), i vincitori della prima prova del Citroën Racing Trophy corsosi nel contesto del 36° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, in provincia di Lucca, gara di avvio del Campionato Italiano Rally.

La serie riservata ai clienti sportivi Citroën, in campo per il terzo anno consecutivo, ha visto il successo della coppia siciliana - Campioni Junior in carica - maturare dal termine della prima tappa del rally, quando il sino ad allora leader Simone Campedelli, in coppia con Fappani (RA.IN Racing) ha dovuto fermarsi per problemi alla trasmissione.

Il pilota romagnolo, ex pilota ufficiale Citroën nelle due stagioni precedenti, aveva preso il comando della classifica di trofeo nonché del “Produzione”, riuscendo ad insediarsi nelle posizioni di vertice della competizione segnando riscontri cronometrici da categoria superiore.

Dal ritiro di Campedelli la situazione è passata in mano a Nucita, che non si è lasciato sfuggire l’occasione di partire con la marcia giusta per la sua avventura 2013 nonostante avesse da trovare il giusto equilibrio alla guida della DS3, vettura a lui nuova.

La serie riservata ai clienti sportivi Citroën ha visto il successo della coppia siciliana - Campioni Junior in carica - maturare dal termine della prima tappa del rally, quando il sino ad allora leader Simone Campedelli, in coppia con Fappani (RA.IN Racing) ha dovuto fermarsi per problemi alla trasmissione


La seconda posizione di Trofeo è andata al francese Mathieu Biasion (Ferrari Motors), insieme a Coquard, autore di una gara estremamente regolare ed in progressione, visto che era al debutto sulle strade lucchesi mentre il gradino più basso del podio è stato salito dal giovane lombardo Alessandro Re (D-Max Racing), affiancato dall’esperto Castiglioni. Il ragazzo varesino, sulle prime battute della sfida aveva sofferto problemi ad un sensore elettrico, problema poi ovviato e dopo il quale si è prodotto in una grintosa rimonta dalle retrovie.

Ai piedi del podio, in quarta posizione, si è piazzata la coppia Vittalini-Tavecchio (Wita Team), ieri rallentata dall’aver danneggiato la scatola guida con una “toccata”, mentre alle loro spalle ha trovato posto il duo Baccega-Cicognini (GMA Racing), anche loro in debito di feeling con la vettura con cui hanno preso contatto solo durante la gara. La seconda prova del Citroën Racing Trophy è prevista per il 37° Rally 1000 Miglia, che avrà luogo dal 12 al 14 aprile.

Classifica di gara:

1. Nucita-Princiotto (Citroen DS3) in 2:01'21.6; 2. Biasion-Coquard (Citroen DS3) a 6'57.0; 3. Re-Castiglioni (Citroen DS3) a 7'00.2; 4. Vittalini-Tavecchio (Citroen DS3) a 9'01.3; 5. Baccega-Cicognini (Citroen DS3) a 14'51.0.

Classifica Citroën Racing Trophy:

1. Nucita 28 punti; 2. Re 24; 3. Biasion 22 punti; 4. Baccega19; 5. Vittalini 17.
 

Argomenti

Ultime da Campionato Italiano Rally

Pubblicità