Aston Martin Lagonda Vision Concept al Salone di Ginevra 2018 [Video]

Pubblicità
Il nome dell'ammiraglia degli anni '70 torna ad essere un brand a sé stante. Il primo modello di serie nel 2021
6 marzo 2018

Lagonda è un nome ricorrente nella storia di Aston Martin. Era un marchio inglese degli inizi del '900, che fu acquisito nel 1947 da David Brown insieme ad Aston Martin. Negli anni '70 ne nacque una futuristica ammiraglia, la cui denominazione Lagonda è stata reimpiegata nel 2014 per una edizione speciale in 100 esemplari della quattro porte Rapide. 

Oggi Aston Martin rispolvera il brand Lagonda annunciando che dal 2021 diventerà uno spin off di Aston Martin che si dedicherà a vetture di lusso a propulsione elettrica. Il primo passo è la Aston Martin Lagonda Vision Concept presentata al Salone di Ginevra 2018, che rappresenta il manifesto stilistico della futura Lagonda

Secondo la Casa britannica l'avvento della mobilità elettrica rivoluzionerà il design. Non ci sarà più bisogno di un vano motore anteriore, retaggio dell'epoca delle carrozze, la maggiore libertà dei designer migliorerà l'aerodinamica e dunque l'efficienza, ma le automobili potranno essere più piccole pur offrendo più spazio agli occupanti, dal momento che il maggiore spazio a disposizione con l'eliminazione del motore termico potrà essere sfruttato per realizzare abitacoli più ampi.

Alla concept Lagonda Vision a quattro porte, Aston Martin ha affiancato altri due modelli, un SUV ed una coupé che dal 2023 allargheranno la gamma Lagonda.

Argomenti

Pubblicità