Audi e-tron quattro concept: un futuro elettrico per i SUV?

Audi e-tron quattro concept: un futuro elettrico per i SUV?
Pubblicità
La Casa dei Quattro Anelli ha scelto la suggestiva cornice della Volkswagen Group Night per svelare al mondo l’Audi e-tron quattro concept, un prototipo che anticipa un futuro SUV sportivo full electric
14 settembre 2015

La Casa dei Quattro Anelli ha scelto la suggestiva cornice della Volkswagen Group Night per svelare al mondo l’Audi e-tron quattro concept. Si tratta di un prototipo particolarmente innovativo, che anticipa un futuro SUV sportivo di grandi dimensioni alimentato esclusivamente a batterie, che potrebbe arrivare nel 2018.

 

La e-tron quattro concept si presenta come il classico SUV full size, con una lunghezza di 4,88 m, una larghezza di 1,93 ed un’altezza di 1,54. Degno di nota poi il coefficiente di penetrazione aerodinamica. Le proporzioni in stile “coupé” hanno permesso di ottenere un Cx  non superiore a 0,25.

 

Questo curioso prototipo è spinto da un powertrain piuttosto complesso, che si compone di tre motori elettrici. Il primo si occupa di muovere l’asse anteriore, mentre gli altri due sono collegati direttamente a quello posteriore.

 

La potenza complessiva raggiunge i 435 CV, anche se non manca una funzione di overboost in grado di mettere a disposizione temporaneamente qualcosa come 503 CV e 800 Nm di coppia.

 

Le prestazioni parlano il linguaggio delle elettriche di alto rango. La e-tron quattro è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, e di raggiungere una velocità autolimitata elettronicamente a 210 km/h.

 

Una batteria agli ioni di litio garantisce, secondo il costruttore, un’autonomia di circa 500 km. Con una colonnina di ricarica veloce (150 kW) la e-tron quattro concept è in grado di ricaricarsi completamente in 50 minuti. 

 

All’interno spicca un abitacolo all’insegna della massima tecnologia. Non manca naturalmente l’Audi Virtual Cockpit, qui proposto in una versione ancora più avanzata rispetto a quello di oggi.

Pubblicità