Ferrari 488 Spider: V8 biturbo per 670 CV en plein air

Ferrari 488 Spider: V8 biturbo per 670 CV en plein air
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La Casa di Maranello lascia ancora una volta il mondo a bocca aperta con la Ferrari 488 Spider, erede ideale della 458 Spider da cui si distingue soprattutto per il nuovo motore V8 biturbo da 670 CV
28 luglio 2015

Il Salone di Francoforte si avvicina ad ampie falcate, e le case automobilistiche sono intenzionate a rivelare pian piano le proprie ultime creazioni. Non si esime da questo compito la Ferrari, che ha appena diffuso le prime immagini della nuovissima 488 Spider.

 

L'auto, nella versione en-plain-air della vettura che ha sostituito la fortunata 458, è dotata del sistema RHT, Retractable Hard Top, il quale garantisce un minor peso – calcolato in 25 kg – rispetto alle tradizionali capote in tela. In questo modo, si può godere della libertà del vento tra i capelli senza perdere nulla del piacere di guida derivante da una vettura coupé.

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La 488 Spider si preannuncia come una delle auto più interessanti del prossimo Salone di Francoforte

 

Il motore V8 Bi-Turbo da 3.9 litri che equipaggia la vettura, potrà così risuonare con più foga per la gioia degli occupanti, i quali potranno godere del sound di ognuno del 670 cavalli. Nonostante prestazioni mostruose, con lo 0-100 bruciato in 3 secondi netti e lo 0-200 coperto in appena 8.7 secondi, la 488 Spider si dimostra attenta all'ambiente, emettendo una quantità di CO2 dimezzata rispetto alla 458. Il famigerato turbo-lag, inoltre, è stato annullato, sfruttando la tecnologia appresa grazie all'esperienza maturata da Ferrari nella Formula 1.

 

Stando a quanto ci confermano i tecnici, si tratta dell'auto di Maranello più efficiente di sempre sotto il profilo aerodinamico, grazie a soluzioni che massimizzano il carico riducendo tuttavia la resistenza all'avanzamento. Due caratteristiche su tutte sono lo spoiler soffiato ed il fondo aerodinamico con generatori di vortici. Il lunotto posteriore è regolabile elettricamente in ben tre posizioni, per ovviare ai fastidiosi fruscii aerodinamici.

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L'efficace aerodinamica fa da cornice al nuovo V8 Turbo da 670 cavalli

 

La versione Spider della 488 è nettamente più efficace della sua progenitrice. Grazie all'utilizzo di materiali compositi e da speciali leghe di alluminio, la rigidità torsionale del telaio di questo modello è del 23% migliore rispetto a quella precedente. Il tetto, ripiegabile in due parti che trovano alloggiamento sopra il motore, si ripiega in 14 secondi.

 

Interessante il sistema SSC2, il quale lavora sull'angolo di assetto in uscita dalle curve, e garantisce un'accelerazione migliore del 12% rispetto alla 458 Spider.

 
 

 

Scheda Tecnica

MOTORE

Tipo: V8 – 90° – Turbo – Carter secco

Cilindrata totale  3.902 cm3

Alesaggio e Corsa 86,5 x 83 mm

Potenza massima * 492 kW (670 CV) a 8000 giri/min

Coppia massima * 760 Nm a 3000 giri/min in VII marcia

Potenza specifica 172 cv/l

Rapporto di compressione 9.4:1

DIMENSIONI E PESO

Lunghezza 4568 mm

Larghezza 1952 mm

Altezza 1211 mm

Passo 2650 mm

Carreggiata anteriore 1679 mm

Carreggiata posteriore 1647 mm

Peso in ordine di marcia** 1525 kg

Peso a secco**  1420 kg

Distribuzione dei pesi 41,5% Ant – 58,5% Post

Capacità vano baule 230 l

Capacità serbatoio benzina 78 l

PNEUMATICI

Anteriore 245/35 ZR20 J9.0

Posteriore 305/30 ZR 20 J11.0

FRENI

Anteriore 398x223x36 mm

Posteriore 360x233x32 mm

TRAMISSIONE E CAMBIO

Cambio F1 a doppia frizione7 marce

CONTROLLI ELETTRONICI

E-Diff3, F1-Trac, ABS/EBD prestazionale con Ferrari Pre-Fill, FrS SCM-E, SSC

PRESTAZIONI

Velocità massima > 325 km/h

0 – 100 km/h 3,0 s

0 – 200 km/h 8,7 s

0 – 400 m 10,55 s

0 – 1000 m 18, 9 s

Rapporto peso/potenza 2,12 kg/cv

CONSUMI ***

11.4 l/100 km

EMISSIONI C02 ***

260 g/km

 

* Con benzina 98 RON

**Con contenuti opzionali di alleggerimento

*** Ciclo combinato ECE+EUDC con sistema HELE

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