Ginevra 2014

Infiniti Q50 Eau Rouge concept: ecco il nuovo V6 biturbo da 568 CV

-

L’Infiniti Q50 Eau Rouge concept fa il suo debutto al Salone dell’Auto di Ginevra mettendo in mostra il motore ad alte prestazioni che nasconde il suo cofano motore, di cui fino ad ora non si conoscevano le specifiche tecniche

Infiniti Q50 Eau Rouge concept: ecco il nuovo V6 biturbo da 568 CV

Dopo aver debuttato al Naias Detroit dello scorso gennaio l’Infiniti Q50 Eau Rouge concept fa ora il suo debutto al Salone dell’Auto di Ginevra mettendo in mostra il motore ad alte prestazioni che nasconde il suo cofano motore, di cui fino ad ora non si conoscevano le specifiche tecniche.

V6 biturbo da 568 CV e trazione integrale

Il cuore possente della Eau Rouge concept, un prototipo sviluppato sfruttando l’esperienza maturata in Formula 1, dove Infiniti è partner tecnico del team Red Bull Racing, è un’unità V6 biturbo a benzina da 3.8 litri in grado di erogare 568 CV di potenza e una coppia massima di 600 Nm.

 

Questo nuovo motore a sei cilindri a 24 valvole alimentato a benzina di 3.799 cc è dotato di un sistema di sovralimentazione biturbo. Abbinato ad un cambio automatico a sette rapporti, questa unità scarica la sua potenza su un sistema a quattro ruote motrici permanente con ripartizione della coppia 50:50 su anteriore e posteriore.

 

L’accelerazione prevista a 60 miglia/orarie (circa 96,5 km/h) in meno di quattro secondi e la capacità di raggiungere una velocità di 180 miglia/orarie (290 km/h) vogliono collocare la Q50 Eau Rouge saldamente ai vertici del segmento delle berline supersportive.

infiniti q50 eau rouge concept (18)
La Infiniti Eau Rouge concept potrebbe dare vita ad una variante ad alte prestazioni della Q50

Produzione in serie non confermata

Infiniti non ha ancora confermato l’entrata in produzione di quello che oggi è il suo modello a benzina più potente e prestazionale, ma la presentazione a Ginevra di questa ultima evoluzione della Q50 Eau Rouge sottolinea l’intenzione della Casa di realizzare automobili ad alte prestazioni per il segmento di lascia alta. 

 

«Forti dei riscontri estremamente positivi sulla Q50 Eau Rouge avuti in occasione del recente lancio del modello al Salone di Detroit, abbiamo deciso di continuare a stuzzicare l’appetito degli appassionati delle supersportive alto-prestazionali aggiungendo un cuore possente in questa belva rosso fiammante» ha dichiarato Johan de Nysschen, Presidente di Infiniti Motor Company Limited.

 

«Un’automobile con dettagli stilistici così notevoli e curati vuole il meglio in termini di sistemi di propulsione altamente performanti; ecco perché abbiamo optato per questa combinazione di V6 biturbo e cambio a 7 velocità per simulare quello che potrebbe essere un potenziale propulsore - e il suo rombo - per la Q50 Eau Rouge.»
 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Infiniti Q50
Maggiori info
Infiniti