Kia al Salone di Ginevra 2014

Kia al Salone di Ginevra 2014
Pubblicità
Kia è presente al Salone dell'Automobile di Ginevra 2014 con la GT4 Stinger concept e con la Soul EV
4 marzo 2014

Kia è presente al Salone dell'Automobile di Ginevra 2014 con la GT4 Stinger concept e con la Soul EV.

La Kia GT4 Stinger concept anticipa le sembianze di una futura coupé che proietta il marchio in una dimensione completamente nuova dotata di configurazione 2+2, mentre la trazione rimane viene affidata alle ruote posteriori. Il frontale è dominato dall'ormai tipica calandra a “naso di tigre”, già vista su altri modelli dell'attuale gamma, mentre i fari anteriori a sviluppo verticale mettono in mostra luci a led.

Il cuore pulsante della GT4 Stinger è un 4 cilindri a benzina sovralimentato T-GDI da 2.0 litri, in grado di scaricare a terra 315 CV, abbinato ad un classico cambio manuale a sei rapporti.

La Kia Soul EV è una variante 100% elettrica della nuova crossover orientale. All’esterno gli stilisti coreani hanno voluto differenziare la Soul EV con una serie di dettagli pensati per colpire l’attenzione degli amanti delle vetture a basso impatto ambientale, a partire dalla zona anteriore dove non si trova più la presa d’aria forata, considerata l’assenza del motore termico. Al suo posto troviamo invece lo sportellino che nasconde la presa elettrica per effettuare i cicli di ricarica delle batterie.

Il cuore pulsante della Soul EV è un motore elettrico da 109 CV e 284 Nm, collegato alle ruote anteriori per mezzo di un cambio monomarcia ed alimentato grazie ad una batteria ai polimeri di litio raffreddata ad aria. Questo propulsore garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 100 secondi, mentre l’ago del tachimetro può arrivare a toccare i 145 km/h. L’autonomia dichiarata varia dai 129 ai 161 km con una singola ricarica.

 

 

 

Pubblicità