Nissan IMx Kuro Concept al Salone di Ginevra 2018 [Video]

Pubblicità
Si guida con la mente grazie al sistema sperimentale Brain to Vehicle
6 marzo 2018

Si chiama Nissan IMx Kuro Concept la visione del futuro della mobilità secondo la Casa giapponese, che al Salone di Ginevra 2018 presenta questo SUV dotato di tecnologia per la guida autonoma che rappresenta un'evoluzione rispetto alla IMx presentata allo scorso Salone di Tokyo. 

La IMx Kuro Concept, almeno in teoria finora, si guida con la mente, grazie alla tecnologia B2V -Brain to Vehicle che permette al veicolo di interpretare i segnali elettrici provenienti dal cervello del guidatore e di tradurli in input sia per la guida tradizionale che per quella autonoma che su questo prototipo ha raggiunto il Livello 4.

Nella modalità autonoma, la IMx ritrae il volante nel suoi alloggiamento previsto sulla plancia e reclina lo schienale dei sedili per offrire un ambiente da lounge mobile ai suoi occupanti.

Una serie di sensori applicati sulla testa di chi è al volante si occupa di captare le onde cerebrali e di tradurli in input concreti, come girare il volante o rallentare la vettura da 0,2 a 0,5 più velocemente rispetto ai sensori attuali che "leggono" l'ambiente esterno.

La concept di Nissan si basa su una nuova piattaforma creata espressamente per i suoi modelli elettrici concepita per massimizzare lo spazio per le batterie, che sono collocate più in basso possibile in modo da offrire spazio in abbondanza per l'abitacolo.

Il powertrain è invece costituito da due motori elettrici posizionati su ogni asse, per una potenza complessiva di 435 CV e 700 Nm totali di coppia, mentre l'autonomia supera i 600 km.

Pubblicità