parigi 2014

Nuova Volvo XC90: crash test durissimi per il nuovo SUV svedese [video]

-

La sicurezza è un aspetto fondamentale per Volvo. Per questo, soltanto a poche ore dalla presentazione ufficiale, la Casa svedese ha rilasciato un video che mostra i severissimi crash test a cui è stata sottoposta la nuovissima XC90

Nuova Volvo XC90: crash test durissimi per il nuovo SUV svedese [video]

 

La sicurezza è un aspetto fondamentale per Volvo. Per questo, soltanto a poche ore dalla presentazione ufficiale, la Casa svedese ha rilasciato un video che mostra i severissimi crash test a cui è stata sottoposta la nuovissima XC90, che testimonia la grande attenzione che gli uomini di Volvo dedicano a tutti gli aspetti legati alla salvaguardia dell’incolumità dei passeggeri.

 

Il costruttore svedese infatti si è dotato di un centro per svolgere in totale autonomia i propri crash test sui modelli della gamma. Si tratta del Volvo Car Safety Center, che abbiamo avuto l’occasione di visitare alcuni mesi fa e che è stato il teatro dei test effettuati sulla nuova XC90 mostrati nei video.

volvo crash test lab (45)
Il Volvo Car Safety Center è uno dei centri più avanzati del mondo per effettuare crash test

Impatti violentissimi riprodotti artificialmente

Il filmato prima mostra il classico impatto sull’angolo frontale destro a 64 km/h contro un perno ancorato ad una barriera di 850 tonnellate, che grazie al suo peso è in grado di rimanere perfettamente immobile durante l’impatto. Il Safety Center della Volvo è famoso in tutto il mondo per la capacità di ricreare artificialmente condizioni reali.

 

Ecco quindi che la XC90 viene sottosposta anche all’impatto laterale con un altro veicolo e addirittura al cappottamento, una delle prove più ardue per un’automobile e che si può condurre solo in pochissimi centri specializzati. 

Niente morti sulle nuove Volvo entro il 2020

La nuova XC90 vuole stabilire nuovi punti di riferimento nella categoria per quanto riguarda la sicurezza. E lo fa anche attraverso l’utilizzo di tecnologie sofisticatisme, dal momento che la casa svedese ha deciso di azzerare il numero di morti e feriti gravi su nuove vetture Volvo entro il 2020,


Prima di tutto il SUV è dotato di un sistema pensato per proteggere in caso di uscita di strada improvvisa, ma anche di una avveniristica tecnologia di frenata automatica agli incroci. Oltre a servirsi di acciai sofisticatissimi per la scocca inoltre l’ultima nata di casa Volvo offre un sistema anti-ribaltamento, Queue Assist, segnalazione della presenza di veicoli negli angoli ciechi, City Safety di ultima generazione e sistema Precrash.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Volvo XC90
Maggiori info
Volvo