iaa 2013

Opel Monza Concept: foto e informazioni ufficiali

-

La Opel Monza Concept esce allo scoperto e si presenta come una coupé sportiva dalle forme e dai contenuti tecnologici particolarmente innovativi

Opel Monza Concept: foto e informazioni ufficiali

Dopo averla anticipata con una serie di teaser, la Casa di Rüsselsheim ha deciso di svelare la Opel Monza Concept, prototipo che anticipa le sembianze di una futura vettura sportiva e che ha il compito di dettare le linee guida del linguaggio stilistico che andrà a caratterizzare i prossimi modelli del costruttore tedesco.

 

Questo concept, capace di ospitare a bordo quattro passeggeri, è lungo 4,69 metri ed alto 1.31, mentre l’abitacolo si presenta all’incirca più basso di 15 cm rispetto a quello delle attuali automobili prodotte in serie ma offre in ogni caso molto spazio per la testa dei passeggeri e un generoso vano di carico da 500 litri.

 

Secondo gli ingegneri Opel gli occupanti di questa vettura sportiva hanno a disposizione lo spazio che troverebbero a bordo di un’auto di segmento medio, mentre le portiere ad ali di gabbiano hanno lo scopo di rendere l’accesso all’interno dell’abitacolo estremamente pratico ed agevole.

 

Saliti a bordo ci si immerge in un’atmosfera futuristica, dove la plancia è interamente dominata da un vastissimo display su cui vengono visualizzate numerose informazioni e dove una serie di led creano un effetto decorativo molto suggestivo. Le funzioni della vettura possono essere controllate dal guidatore attraverso i tasti collocati sul volante, ma anche servendosi di comandi vocali.

opel monza concept 9
La Monza Concept è spinta da un powetrain elettrico con range extender composto da un tre cilindri turbo SIDI da 1.0 litro alimentato a metano

 

Il cuore pulsante della Opel Monza Concept è un powertrain piuttosto originale, che rappresenta un’evoluzione dell’attuale sistema elettrico ad autonomia estesa dell’attuale Ampera.

 

Il prototipo infatti è spinto da un motore elettrico abbinato al nuovo motore termico turbo a tre cilindri SIDI da 1.0 litro – altra grande anteprima della Casa tedesca al Salone di Francoforte - che in questo caso, invece che essere alimentato a benzina, si serve di gas metano per il suo funzionamento.

 

La Monza Concept, che riprende il glorioso nome appartenuto ad una prestazionale coupé firmata Opel con motore a sei cilindri rimasta in produzione dal 1977 al 1986, verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone Internazionale di Francoforte, in programma dal 10 al 22 settembre.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Modelli top Opel