Porsche al Salone di Parigi 2014

Porsche al Salone di Parigi 2014
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La Casa di Zuffenhausen ha scelto il Salone di Parigi per mostrare in anteprima mondiale la Porsche Cayenne restyling che si rinnova nel look e nella sostanza grazie all'arrivo della nuova versione plug-in S E-Hybrid
2 ottobre 2014

La Casa di Zuffenhausen ha scelto il Salone di Parigi per mostrare in anteprima mondiale la Porsche Cayenne restyling. All’anteriore spiccauna inedita sezione frontale, che propone una griglia maggiorata ed un paraurti ridisegnato, insieme a molte più “lamelle”, mentre le fiancate sfoggiano passaruota anteriori rivisitati.

 

I gruppi ottici mettono in mostra dei proiettori bi-xenon e luci diurne a LED, mentre la più performante versione Turbo propone anche i full LED con tecnologia Porsche Dynamic Light System (PDLS), mentre, sempre in tema di luci, spostando l'attenzione verso il retrotreno della vettura è possibile notare una fanaleria ridisegnata, insieme ad un inedito portellone del vano di carico e ad un paraurti che ingloba i terminali di scarico.

 

La novità più grande però è l’arrivo della versione plug-in S E-Hybrid, spinta da un V6 da 3.0 litri sovralimentato in grado di sviluppare una potenza massima di 333 CV: valore che sale fino a quota 416 CV a 5.500 giri grazie al lavoro congiunto con un'unità elettrica da 95 CV. Il sistema ibrido inoltre dispone di 590 Nm di coppia ad un regime compreso tra 1.250 e 4.000 giri/min.

 

Così alimentata la Cayenne restyling scatta da 0 a 100 km/h in un tempo di 5.9 secondi e raggiunge una velocità massima di 243 km/h; 124 km/h invece sono la top speed raggiungibile con l'ausilio della sola unità elettrica alimentata da una batteria agli ioni di litio da 10,9 kWh. Con una ricarica completa inoltre è possibile percorrere da 18 a 36 km senza utilizzare nemmeno una goccia di benzina.

 

Passando alle motorizzazioni tradizionali poi debutta la nuova unità da 3.6 litri bi-turbo con architettura V6 integralmente sviluppata da Porsche ed in grado di erogare 420 CV di potenza ad un regime di 6.000 giri/min e 550 Nm di coppia nella fascia compresa tra 1.350 e 4.500 giri, andando così a rimpiazzare l'unità aspirata V8 da 4.8 litri con il dichiarato scopo di non farne però sentire la mancanza: la cavalleria cresce infatti, rispetto all'otto cilindri, di 20 CV e di 50 Nm, abbattendo al contempo consumi ed emissioni.

 

Migliorie che permettono al facelift della Porsche Cayenne di scattare verso i 100 km/h in 5.5 secondi di tempo (un valore che scende a 5.4 secondi se si decide di optare per il pacchetto Sport Chrono), oltre che di raggiungere una velocità massima di 259 km/h. Traduzione: la Cayenne restyling dotata di tale unità non solo è più efficiente della precedente versione motorizzata con il V8, ma è anche più performante.


 

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