Volkswagen ID. Life al Salone di Monaco 2021 [Video]

Pubblicità
La concept ID. Life, presentata in anteprima da Volkswagen al Salone di Monaco 2021, anticipa l'attesa ID.2
6 settembre 2021

Il futuro delle auto elettriche sarà più economico. Almeno secondo Volkswagen, che al Salone di Monaco 2021 ha presentato la ID. Life, concept che anticipa una futura compatta green - forse chiamata ID.2 - in arrivo nel 2025. Lunga 4,09 m, larga 1,85 m e alta 1,60 m, la ID. Life dovrebbe essere commercializzata, nella sua versione per la produzione di serie, al prezzo di circa 20.000 euro. Costi ridotti, insomma, per un modello che combina la sostenibilità alla digitalizzazione e alla flessibilità. 

Il primo punto chiave viene perseguito grazie all'impiego di materiali riciclati. La verniciatura della carrozzeria, ad esempio, è realizzata con dei trucioli di legno come colorante naturale, mentre il tetto rimovibile, è composto al 100% da bottiglie PET riciclate. Un'attenzione all'ambiente che continua anche nell'abitacolo, con una plancia in legno riciclato e pannelli delle porte e sedili nel tessuto “eco-friendly” Artvelours Eco. Ma gli interni sono anche connessi e configurabili, grazie a una digitalizzazione profonda, che si evince già dall'apertura delle portiere, che avviene attraverso un software di riconoscimento facciale.

Lo spazio all'interno dell'abitacolo è pensato per essere molto flessibile. Può trasformarsi in un cinema, una postazione per i videogame o un luogo per riposare, visto che i sedili anteriori e posteriori possono essere reclinati completamente. Considerevole è anche la capacità di carico, di 1.285 litri complessivi tra vani e bagagliaio. Gli specchietti tradizionali, invece, sono sostituiti da telecamere e schermi. La ID. Life sfrutta una versione accorciata della piattaforma MEB e vanta la trazione anteriore. 

Il motore elettrico della ID. Life, capace di sviluppare 234 CV, è alimentato da una batteria da 62 kWh che consente di raggiungere un'autonomia dichiarata di 400 km. Lo scatto da 0 a 100 km/h, invece, viene coperto in 6,9 secondi. Grazie alla sua altezza da terra di 19 cm, all'angolo d'attacco di 26° e di uscita di 37°, la ID. Life può anche destreggiarsi nelle gite fuori porta. Un modello versatile, insomma. E strategico per l'espansione elettrica di un brand che, entro il 2030, intende vendere almeno il 70% di modelli elettrici. 

Pubblicità
Caricamento commenti...