F1, Pascal Wehrlein confermato in Sauber per il 2017

F1, Pascal Wehrlein confermato in Sauber per il 2017
Pubblicità
Pascal Wehrlein correrà per la Sauber nella stagione 2017. Valtteri Bottas è sempre più vicino alla Mercedes
16 gennaio 2017

Pascal Wehrlein correrà per la Sauber nella stagione 2017 di Formula 1: l'annuncio è arrivato dalla stessa scuderia di Hinwil. Wehrlein, test driver della Mercedes dal 2015, affiancherà lo svedese Marcus Ericsson, confermato per il terzo anno consecutivo in Sauber.

L'annuncio del passaggio di Wehrlein alla Sauber rappresenta il primo passo verso la conferma di Valtteri Bottas come sostituto di Nico Rosberg in Mercedes. L'ufficialità del ritorno di Felipe Massa in Williams, attesa a breve, sarà l'ultimo tassello del puzzle che porterà Bottas ad affiancare il tre volte campione del mondo, Lewis Hamilton, alla Mercedes.

«Approdare in un nuovo team rappresenta una sfida per me - dichiara Wehrlein -; non vedo l'ora di intraprendere questa nuova avventura. L'obiettivo per il 2017 è ritagliarci un posto a metà classifica, riuscendo a cogliere punti con una certa costanza». 

«Farò del mio meglio per sostenere la Sauber. Sono entusiasta all'idea di conoscere i membri del mio nuovo team e cominciare la preparazione per la stagione 2017. Ringrazio la Sauber per avermi accordato questa grande opportunità», conclude Wehrlein

«Nel corso della sua carriera, Pascal ha dimostrato il suo talento sia sulle monoposto che nel DTM - spiega la team principal della Sauber, Monisha Kaltenborn -. Il suo margine di miglioramento è ampio, e vogliamo dargli l'opportunità di ben figurare nella massima serie del motorsport. Credo che Marcus e Pascal possano formare una coppia solida nel 2017». 

Wehrlein, 22 anni, si è laureato campione nel DTM nel 2015, diventando il più giovane di sempre a cogliere l'alloro piloti nella categoria tedesca. Nel 2015 è diventato test driver della Mercedes, ruolo che ha mantenuto anche nella stagione successiva, in cui è arrivato il debutto come pilota ufficiale, in seno alla Manor. Wehrlein ha ben figurato nel suo primo anno in Formula 1, regalando alla Manor l'unico punto della stagione in Austria.

L'approdo di Wehrlein in Sauber chiude la porta a Felipe Nasr, che rischia seriamente di rimanere escluso dallo schieramento per la stagione 2017. L'ultima speranza, per il pilota brasiliano, è un sedile in Manor, ammesso che il team di Banbury, finito in amministrazione controllata, riesca a partecipare al campionato.

Pubblicità