Auto rigata: è reato? Dipende

Auto rigata: è reato? Dipende
Pubblicità
Su strade pubbliche si rischiano fino a 3 anni di reclusione. Il discorso cambia se il danneggiamento avviene in un parcheggio privato
16 novembre 2017

Punti chiave

Capita spesso, purtroppo, che qualche vandalo o magari un vicino a cui stiamo antipatici sfoghi la sua frustrazione sulla carrozzeria della nostra auto. La classica rigatura sulla fiancata eseguita con una chiave è uno dei più classici danneggiamenti che si possano subire. Per fortuna ci sono delle coperture assicurative che coprono i danni, ma è opportuno sapere che chi si rende colpevole rischia di essere accusato del reato di danneggiamento.

Vi sono però due aspetti da considerare, a seconda della posizione in cui è parcheggiato il veicolo nel momento in cui è stato danneggiato.

Si parla infatti di danneggiamento aggravato, reato punito dall'art. 635 del Codice Penale, quando l'auto si trova sulla pubblica via, tipicamente lungo il marciapiede, in una piazza o un parcheggio pubblico. In questo caso, infatti, c'è l'aggravante prevista dall'art. 625 che prevede pene più severe per le cose «esposte per necessità o per consuetudine o per destinazione alla pubblica fede», cioè accessibili a chiunque. In questo caso il fatto ha rilevanza penale, dunque deve essere denunciato alle forze di polizia, e il colpevole può essere punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni.

Si tratta di danneggiamento semplice, invece, quando la carrozzeria dell'auto viene rigata mentre si trova all'interno di un parcheggio privato, come quello di un condominio. Il danneggiamento semplice non è più reato dallo scorso anno per effetto del d.lgs. n. 7/2016, che ha depenalizzato alcuni reati meno gravi (tra cui la guida senza patente), incluse alcune fattispecie di danneggiamento che ora costituiscono un illecito amministrativo. In questo caso il danneggiato può rivolgersi al giudice civile. Non è più infatti prevista la reclusione fino ad un anno e la multa fino a 309 euro, ma solo una multa compresa tra 100 e 8.000 euro

Attenzione: alcune assicurazioni non fanno rientrare il danneggiamento in un parcheggio privato tra gli eventi previsti nella copertura della polizza accessoria per atti vandalici. Dunque, è bene leggere bene le condizioni contrattuali prima di sottoscriverne una. 

Pubblicità
Caricamento commenti...