Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Siamo ormai entrati in quella fase dell'anno che gli appassionati chiamano rimessaggio, ovvero quel periodo coincidente con l'inverno in cui la maggioranza dei camper vengono messi a riposo, in attesa che ritorni la stagione adatta ai viaggi.
Ma non si tratta di un periodo senza attività, anzi: come consigliano gli esperti, è questo il momento migliore per dedicarsi alla manutenzione del veicolo e controllare lo stato e le condizioni delle tante parti meccaniche che lo compongono.
Ad iniziare, per esempio, dalle sospensioni, ed in particolare dagli ammortizzatori.
I camper, si sa, sono veicoli che sopportano masse e carichi elevati, che durante l'intenso uso estivo mettono a dura prova gli ammortizzatori: nel caso specifico, tracce di olio, manovrabilità instabile o spazi di frenata più lunghi sono chiari segni della loro usura.
E se la sostituzione degli ammortizzatori risulta necessaria, la pausa invernale è il momento ideale per effettuarla in tutta calma e scegliendo i prodotti migliori presenti sul mercato dell'aftermarket, tra i quali spiccano i Bilstein B6 Camper e B6 Camper Advanced, modelli sviluppati appositamente per i camper e che offrono vantaggi significativi rispetto agli ammortizzatori forniti in primo equipaggiamento.
Parliamo di migliore stabilità di guida, soprattutto in presenza di vento laterale o in curva, maggior comfort nella percorrenza di strade irregolari, traiettorie più precise e migliore controllo durante le manovre, minore tendenza al rollio e sensibile riduzione delle vibrazioni nell'abitacolo.
Ricordato che la loro installazione con comporta alcuna modifica alle molle del veicolo, Bilstein B6 Camper è dedicato ai camperisti che ricercano un maggiore comfort di guida e vogliono migliorare la stabilità del veicolo: rispetto agli ammortizzatori standard di solito montati su un camper, migliora il comportamento di guida generale del veicolo tanto nell’uso quotidiano quanto nelle situazioni più impegnative, con un livello di sicurezza superiore in presenza di vento laterale,e migliore tenuta di strada in curva.
I B6 Camper, inoltre, costituiscono un’ottima alternativa alle sospensioni pneumatiche: sono molto più semplici nell’installazione con un conseguente risparmio in termini di costi e non richiedono una manutenzione speciale.
La versione B6 Camper Advanced, invece, è pensata per camper di maggiori dimensioni, semintegrali o motorhome: grazie alla tecnologia DampMatic, brevettata Bilstein, B6 Camper Advanced consente una regolazione automatica e meccanica della forza di smorzamento che mantiene il veicolo sempre stabile.
In configurazione morbida, è l’ideale per viaggiare lungo le strade più guidate, come quelle costiere, mentre con un’impostazione dura garantisce il miglio comfort nei lunghi viaggi in autostrada.
Per ogni info sui prodotti Bilstein e per trovare il rivenditore più vicino, basta collegarsi al sito https://camper.bilstein.com/it/