Auto sospetta? Ecco come sapere se è stata rubata

Auto sospetta? Ecco come sapere se è stata rubata
Pubblicità
Daniele Pizzo
Uno strumento online del Ministero dell'Interno permette di sapere attraverso numero di targa o telaio se c'è una denuncia di furto o smarrimento a carico di qualsiasi veicolo
20 febbraio 2017

Punti chiave

Quell'auto parcheggiata da giorni davanti al portone di casa. Oppure quella con il cartello “vendesi” che potrebbe fare al caso nostro. Come scoprire se sono state rubate?

Grazie alla Rete è molto semplice: basta interrogare il database online del “ Sistema Informativo Interforze” del Ministero dell'Interno a questo indirizzo Internet: http://www.crimnet.dcpc.interno.gov.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.asp

Per sapere se una targa corrisponde a quella di un'auto rubata basta inserire il numero di targa o in alternativa il numero di telaio per appurare se il veicolo in questione è stato oggetto di denuncia di furto o di smarrimento. Il servizio comprende praticamente tutti veicoli, anche autobus, camion, rimorchi, camper e roulotte, moto, ciclomotori, veicoli industriali e veicoli non immatricolati.

Attenzione però: il database del Ministero dell'Interno è certamente affidabile, ma non offre la certezza completa che il veicolo in questione sia perfettamente regolare. Questo perché la banca dati viene aggiornata con un ritardo di qualche giorno rispetto agli archivi delle varie Forze dell'ordine.

Il ritardo può essere dovuto ad esigenze operative, come ad esempio non far sapere ai criminali che l'auto rubata è stata oggetto di denuncia. Pertanto, è sempre meglio segnalare gli estremi dell'auto sospetta alle forze di polizia.

Pubblicità
Caricamento commenti...