Lanzoni (Mercedes-Benz Italia): «Tra AMG e MV Agusta un matrimonio perfetto»

Pubblicità
Andrea Perfetti
  • di Andrea Perfetti
Dopo F3 800, anche la nuova Rivale incontra le auto di Stoccarda. Abbiamo intervistato il direttore della comunicazione di Mercedes-Benz Italia. Vi sveliamo cosa c’è dietro il lancio della nuova A45 AMG
  • Andrea Perfetti
  • di Andrea Perfetti
25 luglio 2013

Milano, 25 luglio 2013 - Il bellissimo video di lancio della nuova A45 AMG ha visto la potente vettura tedesca accompagnata, su strada e in pista, da una damigella d’onore davvero speciale. Con lei c’era infatti la nuovissima MV Agusta F3 800, un gioiello da 148 cavalli con un peso di soli 173 kg.

 

Una strana coppia, che ha incuriosito molti tra appassionati e addetti ai lavori. C’è forse nell’aria un’altra acquisizione, sulla falsa riga dell’affare Audi-Ducati dello scorso anno? Oggi siamo stati nella nuova sede di Mercedes-Benz a Milano. Qui infatti è andata in onda la seconda puntata della saga AMG-MV Agusta.

 

Paolo Lanzoni (direttore della comunicazione di Mercedes-Benz Italia) e Giovanni Castiglioni (presidente di MV Agusta) hanno presentato la nuova Rivale 800 in versione definitiva, in una elegante colorazione grigio scuro. E soprattutto ci hanno spiegato nel dettaglio come si è arrivati a questa insolita collaborazione tra due dei marchi più prestigiosi al mondo nell’ambito della passione motoristica.

 

Sì, perché la partnership va oggi ricondotta all’ambito della passione e – oseremmo dire – dell’amicizia che lega le due Case e che accomuna i due nuovi prodotti (F3 800 e A45 AMG). La nuova berlina compatta della Mercedes-Benz ha prestazioni superlative e una potenza specifica che persino poche moto al mondo possono vantare.

Mv Agusta Rivale  (2)
 La MV Agusta Rivale 800

 

Per farvi capire di cosa parliamo, entriamo nel dettaglio dei numeri: la A45 AMG ha 181 cavalli/litro e detiene il record di potenza tra le 2 litri (360 cavalli!). Passa da 0 a 100 in 4,6 secondi e tocca i 250 autolimitati (ma la si può ordinare anche col limite a 270). 

 

Non bastassero le prestazioni da supercar, aggiungiamo che percorre 16 km/l nel misto e costa 44.000 euro. Davvero poco per una vettura che corre veloce come una Porsche 911.

 

L’intervista a Paolo Lanzoni

E’ il direttore della comunicazione di Mercedes-Benz Italia a spiegarci cosa ci fa la nuovissima Rivale nella sede milanese della Casa tedesca.

 

«Ci sono tanti punti in comune tra noi e MV. Ci sono la tecnica motoristica, la passione e i cavalli. AMG da sempre è vicina al mondo delle due ruote e oggi con A45 lo è ancora di più. Abbiamo una potenza specifica simile (181 cavalli/litro). MV ha due ruote in meno, ma parla la nostra stessa lingua. Non è una forzatura, ma un matrimonio quasi perfetto».

mercedes classe a amg 11
La Mercedes-Benz A 45 AMG è dotata del 2.0 litri turbo benzina più potente mai realizzato su un'auto di serie, capace di erogare 360 CV

 

Cosa bolle in pentola? È la domanda che tutti ci poniamo.
«Non c’è nulla dietro. Nessuno pensa ad acquisizioni o partnership di lungo termine. Vogliamo solo unire i nostri sforzi per lanciare due prodotti fantastici sul mercato, a due e a quattro ruote».

 

Perché avete pensato a MV Agusta?
«Ragionando sui veri competitor della A45 AMG ci è venuto naturale pensare alle due ruote, alla potenza delle moto sportive che è l’unica che si avvicina a quest’auto a trazione integrale, la 2 litri più potente della storia. Ci è venuto naturale pensare agli amici di MV Agusta e da qui è nata l’alleanza».

 

Con l’A45 AMG, il marchio sportivo di Mercedes-Benz si allarga a nuovo pubblico, molto più ampio. Lo dice la vostra politica commerciale e il prezzo competitivo della vettura.
«L’obiettivo di AMG, che è il marchio che rende ancora più sportive ed esclusive le Mercedes-Benz, è catturare un nuovo pubblico. Abbiamo una nuova porta d’ingresso di soli 44.000 euro che offre il meglio della nostra tecnologia.  Motore incredibile, cambio con la velocità di cambiata della nostra SLS GT (la migliore AMG oggi disponibile) e trazione integrale. Il tutto a un prezzo accessibile e con consumi contenuti senza pregiudicare le prestazioni. E in autunno arriverà la CLA AMG».

Ultime da News

Pubblicità
Mercedes-Benz Classe A
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 35.120
    a 87.809 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 442
    a 445 cm
  • Larghezza da 180
    a 185 cm
  • Altezza da 141
    a 146 cm
  • Bagagliaio da 310
    a 1.210 dm3
  • Peso da 1.365
    a 1.700 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it