Peugeot RCZ R Bimota: 304 CV ed un aspetto corsaiolo

Peugeot RCZ R Bimota: 304 CV ed un aspetto corsaiolo
Pubblicità
Bimota si affaccia al mondo delle auto, scegliendo Peugeot come partner. Nasce così la Peugeot RCZ R Bimota, un'auto unica, finemente elaborata dalla Casa riminese
22 gennaio 2015

Bimota (acronimo delle prime due lettere dei cognomi dei soci fondatori Bianchi, Morri e Tamburini) si affaccia alle quattro ruote e sceglie Peugeot come partner.

 

Dalla collaborazione tra i due marchi è nata la Peugeot RCZ R Bimota, un'automobile unica, realizzata grazie anche al coordinamento di Motorquality di Sesto San Giovanni.

 

I tecnici riminesi hanno scelto la RCZ R perché “rappresenta lo stato dell'arte per quanto riguarda il concetto di sportività applicato ad un'automobile di serie, poi perché ha una potenza specifica prossima a quei 200 CV/litro che contraddistinguono le moto più prestigiose e grintose”.

 

L'auto è anche stata rinominata con lo stesso schema di sigla che utilizza Bimota per identificare i propri modelli, ovvero due lettere (l'iniziale del costruttore del prodotto di serie, P di Peugeot in questo caso, seguita dalla lettera B, ad indicare Bimota) e da un numero che rappresenta la progressione del modello per quel particolare costruttore. In questo caso, la sigla identificativa è PB104, dove “04” identifica l'intervento su un veicolo a quattro ruote.

peugeot rcz r bimota (13)
Ecco il motore elaborato da Bimota. Si note subito il filtro aria racing conico

304 CV grazie al tuning Bimota

Gli interventi che hanno riguardato la preparazione del motore sono stati: una nuova mappatura della centralina, l'adozione di una valvola pop-off, uno scarico da competizione, un nuovo catalizzatore sportivo, raccordi siliconici per turbo e aspirazione e filtro aria racing conico diretto sulla turbina. Con tutti questi interventi la potenza erogata dall'1.6 litri turbo della RCZ R è salita da 270 a ben 304 CV.


Baricentro ribassato di 10 mm, regolazione specifica dell’insieme ruote-sospensioni, differenziale a slittamento limitato Torsen e impianto frenante potenziato con pinze freno fisse a 4 pistoncini e dischi di 380 mm di diametro e di 32 mm di spessore  fanno della RCZ R Bimota un'auto perfetta per i Track Day.

Niente adesivi, solo vernice

Esternamente, la RCZ R Bimota si contraddistingue per la livrea corsaiola utilizzata dalla Casa riminese sulle sue moto nel mondiale SBK avvenuto nella stagione passata nonchè per il profilo rosso dei cerchi neri opachi e per le due videocamere GoPro 4 inserite nel frontale e nella coda.

 

peugeot rcz r bimota (7)
Il manometro del turbo al posto del classico orologio

La Particolarità della livrea è di non essere composta da adesivi, ma bensì  verniciata artigianalmente.

 

Più sostanziali gli interventi nell'abitacolo che ora a due posti secchi. Il divanetto posteriore, infatti, è sparito, in favore di due vani che ospitano casco e tuta. I sedili dal caratteristico disegno sportivo affiancano, al tipico monogramma « R » della sportiva made in Peugeot, il logo Bimota.

 

La plancia invece è rivestita interamente Alcantara con impunture rosse, lo stesso rosso che fa da contorno al quadro strumenti. Un altro segno di sportività è il manometro del turbo che sostituisce, nella consolle centrale, l’orologio analogico di serie sulla RCZ R.

peugeot rcz r bimota (16)
Lo schermo da 7 pollici, cuore del Tom Tom Bridge

Registrare e condividere immagini in tempo reale

La RCZ R Bimota è caratterizzata inoltre da una particolare versione del TomTom Bridge. Sull'ampio schermo da 7 pollici, posto davanti al sedile del passeggero, oltre alle normali funzioni tipiche di un tablet, tra cui quella della navigazione assistita, grazie alle due GoPro 4, in qualsiasi momento il passeggero  può riprodurre, registrare le immagini ma, soprattutto, condividerle istantaneamente con i propri amici e attraverso la propria rete Social. 
Questa particolare versione del TomTom Bridge si può arricchire scaricando numerose App per monitorare diverse funzioni del motore e della meccanica.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Peugeot RCZ
Tutto su

Peugeot RCZ

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 27.800
    a 41.900 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 429 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza da 135
    a 136 cm
  • Bagagliaio da 321
    a 639 dm3
  • Peso da 1.275
    a 1.445 Kg
  • Segmento Coupé
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/