Race of Champions 2017: vince Montoya

Race of Champions 2017: vince Montoya
Pubblicità
Juan Pablo Montoya sugli scudi nella gara individuale della Race of Champions: in finale il colombiano ha sconfitto Mr. Le Mans, Tom Kristensen
22 gennaio 2017

Juan Pablo Montoya si è aggiudicato la gara individuale della Race of Champions 2017, svoltasi al Marlins Park, in quel di Miami: il pilota colombiano, all'esordio in questa corsa, è riuscito ad imporsi in finale sul danese Tom Kristensen, nove volte vincitore della 24 Ore di Le Mans. 

Si tratta della seconda sconfitta consecutiva in finale per Kristensen, battuto da Sebastian Vettel in occasione dell'ultima edizione della Race of Champions, disputata a Londra. Montoya ha avuto la meglio su Kristensen sia su Global Rallycross Supercar Lite che al volante della KTM X-Bow. 

Montoya è riuscito ad approdare in finale battendo Felipe Massa in una semifinale controversa. Massa, vincente su Montoya al volante della Radical SR3s nel corso della fase a gironi, ha di nuovo avuto la meglio sul colombiano nel primo round della sfida per la finale, sui RoC Buggie.

Massa, però, è incappato in una penalità da 5 secondi per aver toccato le barriere all'uscita dell'ultima curva; questa sanzione ha facilitato le cose a Montoya, che ha poi guadagnato la finale riuscendo a tagliare il traguardo per primo nel secondo round. Kristensen, invece, è approdato in finale battendo David Coulthard su Vuhl. 

 

Il campione uscente, Sebastian Vettel, è stato eliminato nella fase a gironi: nel gruppo A, ha vinto contro Alexander Rossi, ma è stato battuto da Helio Castroneves. Dopo le sfide con i due vincitori della 500 Miglia di Indianapolis, Vettel avrebbe dovuto imporsi su Travis Pastrana per passare il turno; ad avere la meglio nella drag race, però è stato l'americano. 

Momenti di paura, invece, quelli vissuti dal neo pilota della Sauber, Pascal Wehrlein, ribaltatosi al volante della sua Polaris a tre ruote nel corso della fase a gironi; nessuna conseguenza, fortunatamente, per il tedesco e per il passeggero a bordo della vettura. Oltre a Vettel e a Wehrlein, sono stati eliminati al primo turno anche Alexander Rossi, Tony Kanaan, James Hinchcliffe, Kurt Busch, Petter Solberg e Ryan Hunter-Reay.

Jenson Button, invece, è stato eliminato ai quarti di finale dopo una battaglia serrata con Kristensen. Hanno subito lo stesso destino del britannico anche Pastrana e Castroneves, sconfitti da Montoya e Massa, rispettivamente. Coulthard ha guadagnato la semifinale avendo la meglio su Kyle Busch. 

Pubblicità