RC Auto: da oggi raddoppiano i massimali

RC Auto: da oggi raddoppiano i massimali
Pubblicità
Entra oggi in vigore il decreto legislativo 198/2007 che impone alle compagnie assicurative italiane di innalzare i massimali minimi per le polizze RC auto
12 giugno 2012

Entra oggi in vigore il decreto legislativo 198/2007 che impone, sulla base di quanto stabilito da una direttiva dell'Unione Europea, alle compagnie assicurative italiane di innalzare i massimali minimi per le polizze RC auto, portandoli a 5 milioni di euro per quanto concerne i danni alle persone, e a 1 milione di euro per i danni alle cose e agli animali, per ciascun sinistro provocato dal guidatore.

L'obbligo riguarda tutti i nuovi contratti sottoscritti e rinnovati a partire proprio dalla giornata di oggi. Se al primo impatto questa novità potrebbe essere interpretata come l'ennesima scelta a scapito del consumatore, in realtà è proprio il contrario.

Prima del 12 giugno 2012 l'assicurazione era tenuta a rimborsare al massimo 2.500.000 euro per danni alle persone e 500.000 euro per danni a cose e animali: gli automobilisti potevano richiedere l'aumento dei massimali che comportava un lieve aumento del premio assicurativo.

In alternativa, per gli automobilisti era possibile cambiare assicurazione scegliendo una compagnia che offriva massimali più alti con un premio inferiore. Con la nuova normativa le compagnie sono obbligate a garantire a tutti i contraenti un massimale minimo raddoppiato con un irrisorio incremento del premio.

Fonte: Ansa

Pubblicità