Salone dell’Auto Parco Valentino: nel 2016 torna a Torino e alza il tiro

Salone dell’Auto Parco Valentino: nel 2016 torna a Torino e alza il tiro
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Nel 2016 torna il Salone dell'Auto Parco Valentino, che punta ancora più in alto. Il nuovo format del motor show all'aperto tornerà con 40 Case presenti e tante novità, per conquistare un successo di pubblico ancora più grande
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
18 novembre 2015

Torino - Non è mai facile inventarsi qualcosa di nuovo. Magari raccogliendo nel frattempo anche un grande successo di pubblico. Specialmente quando si parla di auto e Saloni dedicati alle novità a quattro ruote, che da anni sembrano aver perso in un certo senso il loro ruolo chiave. Qualcuno però è riuscito ad andare decisamente controcorrente. Stiamo parlando del Salone dell’Auto Parco Valentino che ha debuttato la scorsa estate a Torino, con una prima edizione da tutto esaurito. Per certi aspetti rivoluzionario, questo nuovo tipo di “motor show” si candida a diventare il nuovo Salone dell’Auto di Torino e d’Italia. Grazie ad una formula vincente.

Un Salone all'aperto

Preso atto della costante crisi dei classici Saloni organizzati all’interno dei poli fieristici (vedi Motor Show di Bologna, nda) gli organizzatori si sono inventati un format tutto nuovo, all’aperto, in una location a dir poco suggestiva. Le auto vengono esposte nella cornice del Parco del Valentino, nel capoluogo piemontese, sulla sponda sinistra del fiume Po’ e all’ombra dell’omonima Reggia del XVI secolo. Tutti i costruttori poi possono esporre al massimo quattro modelli ciascuno e hanno a disposizione la medesima “scenografia”. Semplici pedane bianche con il nome e la scheda tecnica del modello. Una bella differenza rispetto agli sfarzosi stand che troviamo ogni anno all’interno dei grandi saloni “al chiuso”. Un format che è piaciuto moltissimo al pubblico, anche perché il Salone è completamente gratuito.

salone parco valentino torino 2016 5
Lo scorso anno hanno visitato il Salone del Valentino 350.000 spettatori

 

Per ammirare le bellezze a quattro ruote basta passeggiare liberamente lungo i percorsi del Parco, Gli stessi percorsi che peraltro, in un tempo lontano, diventavano il teatro di vere corse automobilistiche con i piloti più leggendari (celebre l’edizione del 1955 con Ascari, ndr). Un luogo simbolo ideale quindi per cantare la bellezza dell’automobile e del motorsport, che piace sempre di più anche ai costruttori. Un po’ come accade ogni anno a Goodwood, evento straordinario a cui gli organizzatori del Valentino si ispirano esplicitamente. La prossima edizione andrà in scena il prossimo anno dall’8 al 12 giugno 2016. Lo ha annunciato lo stesso Andrea Levy, Presidente del Comitato organizzatore, durante la prima conferenza di lancio del Salone dell’auto Parco Valentino 2016, che si è tenuta presso la Sala d’Onore del Castello del Valentino.

Nel 2016 si punta in alto

Una seconda edizione che alza decisamente la posta in gioco. Basterà dire che a fronte delle 25 case presenti lo scorso anno nel 2016 si attende la presenza di circa 40 costruttori. Le auto esposte infatti passeranno da 70 a circa 140 e il pubblico avrà a disposizione un giorno di mostra in più, per un totale di cinque giornate. Con orari ancora più flessibili. Le auto infatti saranno visibili al Parco del Valentino dalle 10 del mattino alle 24:00 durante ognuna delle giornate in programma. Dopo le 350.000 presenze dello scorso anno infatti, gli organizzatori si aspettano un successo ancora maggiore, con 500.000 visitatori attesi per il 2016.

Gli organizzatori si sono inventati un format tutto nuovo, all’aperto, in una location a dir poco suggestiva


Nell’edizione di giugno 2016 debutterà una sezione test-drive, una nuova opportunità opportunità per i visitatori di poter provare su strada le auto ammirate in pedana, comprese quelle elettriche che avranno un’area dedicata con colonnine di ricarica veloce. Ogni Brand avrà a disposizione fino a 2 postazioni e potrà far testare le proprie vetture su tre percorsi inaspettati e suggestivi in viabilità ordinaria: cittadino, autostradale e collinare.  Una novità che piacerà soprattutto a quel pubblico solleticato dall’idea di cambiare auto, vista anche la ripresa del mercato automobilistico.

Ci sarà anche la "sfilata"

Anche il prossimo anno ci sarà poi la passerella delle auto del Gran Premio Parco Valentino, che si svolgerà nella giornata di sabato 11 giugno 2016 e vedrà un percorso allungato di 45 chilometri, che partirà da piazza Vittorio Veneto. Sarà la piazza porticata più grande d’Europa l’incantevole punto di ritrovo in cui si ritroveranno le concept car, le edizioni limitate dei grandi collezionisti e le novità commerciali delle Case automobilistiche.

 

Dal centro di Torino si arriverà alla Reggia di Venaria, attraversando le eleganti strade della città e i suggestivi tornanti della collina circostante. Si tratterà di un’esperienza emozionale, un viaggio nella guidabilità di ogni singola vettura che comincerà con il bagno di folla tra le strade torinesi, preludio della salita fino alla Basilica di Superga e al divertimento sulle strade collinari, fino all’esaltante epilogo nei sabaudi giardini.

 

Il meraviglioso castello del Valentino

salone parco valentino torino 2016 4

Argomenti

Hot now

Pubblicità