smart: a Parigi arriva l'intera gamma elettrica

smart: a Parigi arriva l'intera gamma elettrica
Pubblicità
La citycar per definizione sarà disponibile, in tutte le sue varianti, anche con trazione totalmente elettrica. Autonomia dichiarata di 160 Km
23 settembre 2016

Debutterà a Parigi, al prossimo Salone dell'Auto in programma dall'1 al 16 ottobre, la nuova gamma smart electric drive. La citycar per eccellenza infatti ritorna sul mercato con la sua declinazione "green", disponibile su tutta la gamma, dalla fortwo (sia coupé che cabrio) alla forfour.
 


smart diventa quindi il primo costruttore a proporre la sua intera gamma con motorizzazioni tradizionali (motori termici) ma anche a trazione elettrica. La smart fortwo cabrio inoltre diventa la prima "scoperta" sul mercato ad essere disponibile in variante "zero emissioni".
 


Il motore sviluppa 82 CV e una coppia massima di 160 Nm. L'autonomia dichiarata dal costruttore è di 160 Km. I tempi di ricarica sono di circa 6 ore da una comune presa domestica, che si dimezzano nel caso di una wallbox. Le batterie (comuni a tutta la gamma e con una capacità di 17,6 kWh) si potranno però anche ricaricare, da metà 2017, con una caricatore molto più performante da 22 kW che permetterà di fare il "pieno" di energia in soli 45 minuti.
 


Come da tradizione per le auto più moderne saranno disponibili diverse modalità di guida fra cui la ECO, che ottimizza il recupero di energia in frenata. La ricarica dell'auto inoltre sarà monitorabile da una specifica app per smartphone, dalla quale sarà possibile anche impostare la pre-climatizzazione dell'auto.
 


Tutte le nuove smart ED (acronimo per Electric Drive) avranno la velocità limitata a 130 Km/h. Saranno disponibili da fine anno negli States e da inizio 2017 in Europa, con prezzi a partire da 21.940 Euro per la fortwo coupé, che diventano 25.200 per la cabrio. La forfour invece partirà da 22.600 Euro. Fra gli optional ci sarà anche l'electric drive design package: verniciatura verde per calotte degli specchietti e la cellula di sicurezza Tridion distintiva della produzione smart.

Pubblicità
Caricamento commenti...