Toscana: via libera al nuovo autodromo di Pardossi

Toscana: via libera al nuovo autodromo di Pardossi
Pubblicità
Nuovo via libera all'autodromo di Pardossi, che sorgerà nei pressi del Comune di Pontedera, vista la storica presenza del Gruppo Piaggio
2 agosto 2013

È stato il Sindaco di Pontedera Simone Millozzi a dare il via libera durante una conferenza stampa al nuovo autodromo di Pardossi, circuito che nascerà nei pressi della cittadina toscana resa celebre dalla storica presenza dello stabilimento Piaggio.

 

Dopo il temporaneo stop, che aveva interrotto i lavori di progettazione, il Sindaco ha ora presentato ai tecnici della Commissione paritetica interistituzionale i chiarimenti richiesti che ha rimesso in modo il complesso iter che darà vita al nuovo circuito, che sorgerà all’interno dei terreni della Tenuta Isabella.

30 milioni di euro

L’impianto, che richiederà un investimento di circa 30 milioni di euro, sembra essere ora molto più vicino alla’effettiva realizzazione, soprattutto perché la Regione Toscana ha giudicato il progetto non contrastante con i vincoli paesaggistici a tutela della pianura bonificato dello Scolmatore, riconoscendo la piena validità del piano di azione presentato dal Comune di Pontedera.

 

Nel frattempo i costruttori privati hanno confermato di voler mantenere gli accordi presi per gli investimenti. Quello che manca ora è il giudizio del Comune di Cascina, dal momento che parte del suo territorio verrà interessato dal tracciato e dovrà quindi occuparsi di parte dell’insonorizzazione acustica.

Non nascerà casualmente a Pontedera

Al momento non si conoscono ancora i dettagli relativi al tracciato, ma è naturale l’interesse del Comune di Pontedera a far sorgere l’autodromo, vista la storica presenza del Gruppo Piaggio, che ha attribuito alla cittadina toscana il titolo di “capitale delle due ruote”.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...