Dakar 2024 e Oltre. Dacia, Loeb e Gutierrez alla Dakar 2025

Dakar 2024 e Oltre. Dacia, Loeb e Gutierrez alla Dakar 2025
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Comunicazione ufficiale. L’annuncio è notevole, e sta a indicare il ritorno di Renault alla regina dei Rally-Raid. Di fatto si tratterebbe, almeno al momento, di un “arrangiamento”: da Prodrive a Dacia
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
3 luglio 2023

Mioveni, Romania, 3 Luglio 2023. La notizia offertaci dal CEO Denis Le Vot è molto interessante: Dacia parteciperà alla Dakar 2025 con due equipaggi certi, quello che fa capo a Sébastien Loeb e quello a carico di Cristina Gutierrez. Loeb e la Gutierrez hanno già un percorso vincente in comune, avendo infatti vinto la Serie Extreme E con il Team X44 di Lewis Hamilton. Il “volo” Dacia sarà operato da Prodrive, che ha curato le vetture Extreme E di cui sopra e che fornisce a Loeb la Hunter BRX con cui il nove volte Campione del Mondo Rally corre attualmente la Dakar.

La notizia è senz’altro interessante, al pari di quella dell’ingresso di Ford “operated by” M-Sport, alla Dakar dell’anno prossimo, per alcuni aspetti di forza dell’impegno. Per esempio che la Marca, o meglio il Gruppo Renault, ci mette la faccia, oltre a evidenti risorse economiche, e che da “fornitore” del propulsore, come era accaduto nel caso dei buggy di Jean-Luis Schlesser, due vittorie alla Dakar, 1999 e 2000, due volte Mondiale Prototipi e cinque colte Rally-Raid, diventi l’anima dell’operazione.

È interessante stabilire una volta per tutta che, ormai almeno a medio termine, il futuro di Sébastien Loeb è legato alla Dakar. Loeb, tre partecipazioni con Peugeot, una con PH Sport e tra (più la prossima) con Bahrain Raid Xtreme, investe nel progetto Dacia considerato un plus che gli consenta di migliorare il proprio record di 3 secondi posti e un terzo.

Ancora, interessante. Dakar laboratorio di futuro, come si spende ormai a piene mani. Questa volta si parla chiaramente e esplicitamente di sviluppare una macchina alimentata da un carburante sintetico sviluppato da Aramco, oggi molto costoso per essere proposto su vasta scala, domani chissà…

Il Progetto Dacia-Dakar parte nel 2024, subito dopo la Dakar, e sarà ancora più interessante capire come evolverà, in chiave Dacia-Renault, in termini di meccaniche e, anche, di tecnologie e risorse tecniche, l’attuale, già competitiva Prodrive. Molta carne al fuoco, certo!

© Immagini Dacia, ASO Media, Red Bull Content Pool, DPPI, RallyZone, Ford

Pubblicità