Benzina: consumi in calo del 10,2% nei primi 11 mesi del 2012

Benzina: consumi in calo del 10,2% nei primi 11 mesi del 2012
Pubblicità
Nei primi 11 mesi del 2012 i consumi di benzina e gasolio per autotrazione in Italia sono scesi del 10,2%. Calano di diretta conseguenza del 10% anche le emissioni di CO2
18 dicembre 2012

Nei primi 11 mesi del 2012 i consumi di benzina e gasolio per autotrazione in Italia sono scesi, complice la crisi e gli elevati prezzi alla pompa, del 10,2%. Eppure nello stesso periodo la spesa è aumentata del 6% rispetto allo scorso anno, toccando quota 62 miliardi di euro.

Una crescita - precisa il Centro Studi Promotor GL events - dovuta esclusivamente all'aumento della componente fiscale: in 11 mesi la quota del giro d'affari alle pompe destinata all'Erario si è attestata sui 33,6 miliardi, in crescita del 14,5%.

Quella destinata all'industria petrolifera e alla distribuzione è stata invece di 28,4 miliardi, in calo del 2,5%. Nel solo mese di novembre il consumo di benzina e gasolio segna una contrazione del 12,4%. «In sintesi - precisa il CSP - i prezzi astronomici dei carburanti comprimono i consumi, danneggiano l'economia e alimentano l'inflazione, ma per l'Erario benzina e gasolio continuano a essere una gallina dalle uova d'oro. L'effetto Laffer è però dietro l'angolo: di mese in mese l'incremento del gettito si riduce»

A causa del calo dei consumi di carburante si sono abbattute nello stesso periodo del 10% le emissioni di CO2 derivate da benzina e gasolio per autotrazione. In particolare sono state emesse 10.125.288 tonnellate di CO2 in meno rispetto allo stesso periodo del 2011. Di questi 10 milioni di tonnellate, poco più di 7 milioni sono dovute a mancate emissioni provenienti dall'uso di gasolio per autotrazione e circa 3 milioni sono dovute a minori emissioni provenienti dall'uso di benzina per autotrazione.

Questi dati emergono invece da un'elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico, da cui si evince che a novembre la diminuzione di CO2 ammonta a 1.102.972 tonnellate, che corrispondo al 12,4% in meno rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Di queste, 838.036 tonnellate derivano da mancate emissioni provenienti dall'uso di gasolio per autotrazione, mentre 264.936 tonnellate derivano da mancate emissioni provenienti dall'uso di benzina per autotrazione.

«Si avvicina la fine del 2012 - dichiara Daniel Gainza, Direttore Commerciale di Continental CVT - ed è già possibile fare un primo bilancio sulle emissioni di CO2 provenienti dall'uso di benzina e gasolio per autotrazione»

«E' importante mettere in evidenza che il calo rilevato nei primi 11 mesi dell'anno è strettamente legato alla diminuzione dei consumi di carburanti che ha avuto luogo in questi mesi. Nonostante il calo dei consumi, però, la spesa per i carburanti, come emerge da alcune recenti rilevazioni, è in aumento»

«E' opportuno quindi ricordare sia ai gestori di flotte di autocarri, sia agli automobilisti privati (che si trovano a dover fronteggiare ogni giorno il caro carburanti) che il corretto funzionamento degli pneumatici può aiutare a far diminuire i consumi di carburante»

Fonte: Ansa
 

Pubblicità