BMW i3: presentata a Milano in anteprima nazionale

BMW i3: presentata a Milano in anteprima nazionale
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
La nuova BMW i3, primo modello della nuova famiglia di veicoli elettrici di Monaco, si è fatta conoscere dai clienti italiani all'interno di una esclusiva serata a Milano
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
31 luglio 2013

Milano - La Casa dell'Elica ha organizzato una serata davvero esclusiva a Milano per la presentazione italiana della nuova BMW i3, l'attesa auto elettrica che arriverà presto nelle concessionarie della Penisola ad un prezzo che parte da 32.600 euro.

 

Dopo essere stata svelata in anteprima mondiale in live streaming, con tre eventi organizzati in contemporanea a Londra, Pechino e New York solamente pochi giorni fa, la i3 si è fatta ora conoscere e toccare con mano per la prima volta dai potenziali clienti italiani.

La BMW i3 al centro della scena

L'occasione è stato un party organizzato nella suggestiva cornice della Rotonda della Besana, nel centro storico del capoluogo lombardo, e accompagnato dalle note di un deejay del calibro di Claudio Coccoluto, che veniva affiancato dalla chitarra di Riccardo Onori, dal synth di Christian Rigano, ma soprattutto dall'incredibile groove del basso di Saturnino, poliedrico musicista celebre per le sue collaborazioni con Jovanotti, Piero Pelù, Franco Battiato e Ligabue, solo per citarne alcuni.

 

La BMW i3, messa in mostra al centro del palcoscenico, si è lasciata ammirare per tutto l'arco della serata dal pubblico, che è sembrato incuriosito dal suo design sofisticato e dalle sue soluzioni stilistiche per certi aspetti davvero molto originali ed ispirate al futuro. La versione di serie della i3 infatti conserva la maggior parte dei tratti somatici della concept, presentando però un paraurti anteriore rivisitato che integra dei differenti fari fendinebbia, ed anche gli accessi a bordo perdono quelle trasparente viste sull'esercizio stilistico in favore di porte più convenzionali, di cui quelle posteriori dotate di apertura controvento.

bmw i3 (17)
La BMW i3 è stata esposta al centro del palcoscenico durante il concerto

 
Aperta la portiera è possibile notare un ambiente molto sofisticato, in cui materiali a contrasto e hi-tech la fanno da padrona: due display vengono infatti adibiti a visualizzare le informazioni relative a strumentazione ed infotainment, mentre un volante a due razze integra ulteriori comandi.

Che cos'è la BMW i3

Per conoscere la vera anima della nuova BMW i3 dobbiamo spostarci nella sezione di coda, che racchiude il cuore pulsante di questa vettura. Qui infatti, al posteriore, è stato posizionato il gruppo moto-propulsore costituito essenzialmente da un motore elettrico in grado di sviluppare 170 CV e di produrre 250 Nm di coppia massima. L’unità elettrica appare molto compatta e può vantare un peso che non supera i 50 kg, ma quello che più conta è che garantisce alla i3 prestazioni davvero sorprendenti. Lo scatto da 0 a 60 km/h infatti viene coperto in 3,7 secondi, mentre per raggiungere i 100 km/h non occorrono più di 7,0 secondi. La velocità invece è limitata a 150 km/h, così come il regime di rotazione che non può superare gli 11.400 giri/min.

bmw i3 (12)
La serata è andata in scena nel suggestivo scenario della rotonda della Besana di Milano

100% elettrica o extended-range

Secondo la casa il pacco batterie da 22 kWh agli ioni di litio dovrebbe garantire un’autonomia dai 130 ai 160 km, ma per chi desiderasse avere maggiore libertà di movimento, senza incappare nel rischio di rimanere “a secco”, il costruttore tedesco ha previsto anche una versione ad autonomia estesa (extended-range o EREV), dotata cioè di un tradizionale motore termico bicilindrico a benzina di 650 cc da 34 CV (che sia derivato dalla galassia BMW Motorrad?) con funzione di generatore.

 
In altre parole questa unità, montata al posteriore in blocco con il motore elettrico, non genera forza motrice da trasmettere alle ruote ma entra in funzione solamente allo scopo di ricaricare le batterie, come un vero e proprio generatore. La i3 in versione extended-range può vantare un’autonomia superiore ai 300 km.

La BMW i3 si è lasciata ammirare per tutto l'arco della serata dal pubblico, che è sembrato incuriosito dal suo design sofisticato e dalle sue soluzioni stilistiche per certi aspetti davvero molto originali ed ispirati al futuro

Quanto ci vuole per ricaricarla?

Per portare le batterie all’80% della ricarica occorre circa mezz’ora di tempo presso una colonnina pubblica da 50 kW, mentre una ricarica completa richiede circa sei ore utilizzando il BMW i Wallbox (opzionale), un dispositivo in grado di assorbire corrente alla massima capacità disponibile in un determinato momento. Con una normale presa di corrente domestica invece, le batterie della i3 si ricaricano in circa 8 ore.

bmw i3 (15)
All'interno la i3 è dominata da un ambiente motlo tecnologico e sofisticato

Doveva pesare il meno possibile

Grazie all’ampio utilizzo di materiali leggeri altamente sofisticati, come la fibra di carbonio utilizzata per costituire la cellula dell’abitacolo, e allo sviluppo dell’ingegnosa piattaforma LifeDrive, la i3 ferma l’ago della bilancia a 1.195 kg, nonostante il peso non indifferente degli accumulatori di corrente.

 

La nuova auto elettrica della Casa di Monaco presenta una perfetta distribuzione delle masse tra anteriore e posteriore, tanto da poter vantare una distriuzione dei pesi con rapporto 50:50 e utilizza sospensioni anteriori di tipo MacPherson e posteriori multi-link a cinque bracci, oltre a cerchi in lega da 19 pollici ultraleggeri abbinati a particolari pneumatici appositamente sviluppati 155/70.

bmw i3 (12)
Una delle particolarità della i3 sono senza dubbio le portiere posteriori con apertura controvento

La massima espressione della tecnologia ConnectedDrive

La i3 naturalmente porta a bordo il meglio della tecnologia BMW anche in termini di sistemi di infotainment. La vettura dispone di una versione speciale del sistema ConnectedDrive, appositamente sviluppata per rispondere alle esigenze proprie di un’auto elettrica. Oltre a sofisticate funzioni di navigazione, capaci di indicare tra le altre cose anche le aree di parcheggio con snodo intermodale per proseguire il viaggio con i trasporti pubblici, il sistema si interfaccia con l’applicazione i Remote installata sul proprio smartphone, in modo tale da poter tenere sotto controllo lo stato di ricarica della vettura in qualsiasi momento. La tecnologia Range Assistant invece è in grado di pianificare il percorso più efficiente in termini di autonomia, in modo tale da salvaguardare al massimo la ricarica delle batterie.

BMW vende anche l'energia rinnovabile per la ricarica

Il costruttore tedesco si dimostra all’avanguardia anche per quanto riguarda l’offerta commerciale della sua nuova auto elettrica. I clienti infatti possono disporre di un pacchetto di soluzioni integrate denominato 360° Electric che prevede l’installazione dell’i Wallbox per velocizzare le operazioni di ricarica e la fornitura di energia elettrica generata esclusivamente da fonti rinnovabili , oltre a una serie di veicoli sostitutivi per integrare al meglio le singole esigenze di mobilità urbana.

Pubblicità