sostenibilità ambientale

Jaguar XJ_e

-

Ha debuttato in società in occasione del Goodwood Festival of Speed 2012 la Jaguar XJ_e, prototipo ibrido plug-in

Jaguar XJ_e

Ha debuttato in società in occasione del Goodwood Festival of Speed 2012 la Jaguar XJ_e, prototipo in fase sperimentale con cui il costruttore britannico si propone di abbattere consumi ed emissioni grazie ad un sistema ibrido ricaricabile anche tramite presa domestica.

La Jaguar XJ_e sfrutta un'unità termica da 2.0 litri turbo alimentata a benzina da 334 CV con cambio ad 8 velocità abbinata ad un propulsore elettrico in grado di erogare fino a 94 CV di potenza massima. I valori promessi da entrambi permettono alla vettura inglese di scattare verso i 100 km/h in 6.5 secondi per una punta velocistica autolimitata a 250 km/h.

L'utilizzo congiunto di entrambi i motori permette alla XJ_e di contenere i consumi entro valori pari a 3.2 l/100 km, mentre le emissioni inquinanti dichiarate promettono di rimanere al di sotto della soglia dei 75 g/km, mentre nella sola modalità elettrica la vettura può procedere ad emissioni zero per un raggio di 40 km.

Dotata di una scocca in alluminio, la Jaguar XJ_e sfrutta una batteria agli ioni di litio da 12,8 kWh completamente ricaricabile in un tempo di 4 ore tramite una presa da 240 Volt, ed è stata realizzata anche grazie al finanziamento garantito dal programma Technology Strategy Board fortemente voluto dall'Esecutivo inglese.

Il programma rientra a sua volta nel progetto REEVolution, finalizzato a sviluppare vetture ad emissioni contenute, se non nulle, quali plug-in hybrid, vetture ad autonomia estesa o veicoli completamente elettrici.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Jaguar XJ
  • Jaguar XJ, la prossima sarà anche elettrica anteprime 8 lug 2019

    Jaguar XJ, la prossima sarà anche elettrica

    News | Entro il 2020 tutte le vetture del Giaguaro avranno una versione a batterie, ammiraglia compresa
  • Jaguar XJR575, 575 CV di eleganza Novità 25 lug 2017

    Jaguar XJR575, 575 CV di eleganza

    News | 575 CV e 700 Nm di coppia per Jaguar XJR575, la top di gamma della berlina XJ, in cui performance ed eleganza si incontrano
  • Jaguar XJ, arriva il restyling ANTEPRIME 16 giu 2015

    Jaguar XJ, arriva il restyling

    News | Ritocchi estetici, nuovi motori con il V6 3.0 turbodiesel la cui potenza sale a 300 CV e più tecnologia a bordo per la versione my 2016 dell'ammiraglia di Coventry, che arriverà sul mercato dopo l'estate
Modelli top Jaguar
Maggiori info
Jaguar