Mobilità sostenibile: in Germania la prima stazione di ricarica elettrica in autostrada

Mobilità sostenibile: in Germania la prima stazione di ricarica elettrica in autostrada
Pubblicità
La Germania è il primo paese al mondo a dotare di un punto di ricarica elettrica le proprie autostrade. Fornita e gestita da E.On – società operante nel settore energetico, la colonnina non sfrutta i convenzionali sistemi a corrente alternata e permette di ricaricare in 20/30 minuti
26 agosto 2011

E’ stato recentemente installato sulle autostrade tedesche da parte di E.On (società operante nel settore energetico), il primo punto di ricarica per i veicoli ad emissioni zero.

Situata all’altezza dell’uscita di Irschenberg (Baviera) dell’autostrada A8, la colonnina permetterà la ricarica rapida di tutte le vetture ad alimentazione elettrica garantendo una capacità di ricarica fino a 50 kw in un tempo di circa 20/30 minuti, differentemente da quanto possibile fare con stazioni di rifornimento convenzionali utilizzanti corrente alternata e necessitanti di un periodo pari a 6 ore per la ricarica completa delle batterie.

Attualmente in via di sperimentazione, questa tipologia di ricarica rapida sfrutterà delle tariffe mensili prefissate (5 Euro) indipendentemente dalla quantità di energia richiesta.

Rimangono ovviamente alcuni dubbi sul potenziale delle attuali tecnologie elettriche in ambito autostradale, ma quello tedesco è certamente un primo passo verso la definizione di una infrastruttura che permetta di viaggiare ad emissioni 0 anche lontani dal punto di ricarica più sicuro (quello di casa) o comunque raggiungibile senza particolari calcoli sull’autonomia residua in città.

Fonte: Ansa

Pubblicità